fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Brescia Como Cremona Lecco Lodi Mantova Milano e Hinterland Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte Pavia Rubriche Sondrio e Valtellina Top Torino Varese

Viaggiare ai tempi del Covid: le norme per imbarcarsi sui traghetti

blank
Redazione 1 Luglio 2021
blank

Continua la nostra rubrica “Viaggiare ai tempi del Covid“: oggi vedremo quali sono le norme per viaggiare sui traghetti per raggiungere le nostre meravigliose isole, ma non solo, e passare una bella vacanza al mare.

Per imbarcarsi a bordo dei traghetti è obbligatorio indossare la mascherina, igienizzarsi frequentemente le mani e rispettare il distanziamento dagli altri passeggeri anche durante la fase di imbarco.

CLICCA QUI per leggere il primo articolo della nostra rubrica “Viaggiare ai tempi del Covid: norme per viaggi in aereo e rientri in Italia”

Sardegna

Per l’imbarco è sufficiente presentarsi con il biglietto e documento d’identità. Non è più necessario sottoporsi al tampone, aver effettuato il vaccino e registrarsi sulla piattaforma della Regione.
Consultate le FAQ del Governo sulle misure previste nella classificazione a zone per verificare le disposizioni per gli spostamenti da una regione che sia classificata con altro colore.

CLICCA QUI per leggere il nostro articolo “Certificazione verde (Green pass): cos’è e come richiederla”

Sicilia

Non è necessario sottoporsi al tampone molecolare rino-faringeo e registrarsi sulla piattaforma della Regione Sicilia.
Consultate le FAQ del Governo sulle misure previste nella classificazione a zone per verificare le disposizioni per gli spostamenti da una regione che sia classificata con altro colore.

Elba e arcipelago toscano

Sono consentiti gli spostamenti liberi tra Regioni (senza autocertificazione) che si trovano in zona gialla o bianca mentre per le regioni in fascia arancione o rossa sarà necessario essere muniti del pass o certificazione verde.
Consultate le FAQ del Governo sulle misure previste nella classificazione a zone per verificare le disposizioni per gli spostamenti da una regione che sia classificata con altro colore.

Corsica e Francia

I passeggeri di età superiore agli 11 anni devono presentare uno dei seguenti documenti: le persone vaccinate, il certificato di avvenuta vaccinazione (per i vaccini Pfizer, Moderna, AstraZeneca devono essere trascorsi almeno 14 giorni dalla seconda dose, per il vaccino Johnson & Johnson devono essere trascorsi 28 giorni dalla somministrazione); le persone non vaccinate, l’esito negativo di un test PCR (effettuato nelle 72 ore che precedono la partenza) o un test antigenico (effettuato nelle 48 ore che precedono la partenza)
Devono anche presentare l’autocertificazione per l’ingresso in Corsica (CLICCA QUI per Scaricare l’autocertificazione per l’ingresso in Corsica)
In caso di mancata presentazione di uno di questi documenti, l’imbarco sarà rifiutato.

CLICCA QUI per leggere il nostro terzo articolo della Rubrica per sapere come viaggiare verso Spagna, Francia, Germania, Danimarca, Grecia e Irlanda

CLICCA QUI per leggere il nostro articolo con le norme per l’ingresso in Regno Unito, Austria, Croazia, Svizzera, malta e Paesi Bassi

Spagna e Baleari

I passeggeri devono obbligatoriamente presentare uno dei seguenti documenti: il certificato di avvenuta vaccinazione (per i vaccini Pfizer, Moderna, AstraZeneca devono essere trascorsi almeno 14 giorni dalla seconda dose, per il vaccino Johnson & Johnson devono essere trascorsi 28 giorni dalla somministrazione) o render nota l’avvenuta guarigione dall’infezione SARS-COV-2 (meno di 6 mesi)
Per le persone non vaccinate, l’esito negativo di un test PCR o antigenico, effettuato nelle 48 ore che precedono la partenza, per tutti i passeggeri di età superiore ai 12 anni.
Devono anche presentare il questionario con le informazioni sanitarie che dovrà, obbligatoriamente, essere compilato, anche per i bambini e i bébé. (CLICCA QUI per Scaricate il questionario sanitario)
La temperatura corporea sarà rilevata a tutti i passeggeri. All’arrivo in porto, dopo lo sbarco, tutti i veicoli saranno controllati dalle autorità sanitarie. Se un passeggero non presenta il questionario sanitario o il test (PCR, antigenico) o il certificato di avvenuta vaccinazione o guarigione dall’infezione SARS-COV-2, è passibile di una multa da 3000 euro e dovrà immediatamente sottoporsi al test. Se il test dovesse risultare positivo, il passeggero sarà prontamente isolato in quarantena e sarà multato di 6000 euro.

n ogni caso, data la mutevole situazione normativa, si raccomanda vivamente ai passeggeri di consultare sempre le normative vigenti sui siti ufficiali, tra cui dell’Ambasciata italiana a Madrid e del Consolato Generale d’Italia a Barcellona.

Grecia

Le procedure per gli ingressi in Grecia di seguito descritte sono state prorogate fino al 3 luglio 2021.

Tutti i viaggiatori che hanno già compiuto 12 anni devono:

  1. Compilare un modulo online su questo sito  (non accessibile con Internet Explorer), il Passenger Locator Form (PLF), con il quale devono fornire informazioni sul luogo di provenienza, sulla durata dei soggiorni precedenti in altri Paesi e sull’indirizzo del proprio soggiorno in Grecia. Si precisa che la pagina travel.gov.gr è gestita dalle Autorità greche e non dall’Ambasciata d’Italia ad Atene.

2. Presentare la Certificazione Digitale Covid-UE, oppure in alternativa uno dei seguenti:
a) certificato di vaccinazione che attesta il completamento del ciclo vaccinale da almeno 14 giorni;
b) certificato negativo di test PCR effettuato nelle 72 ore prima dell’ingresso in Grecia;
c) certificato negativo di test antigenico rapido effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Grecia;
d) certificato di guarigione o di positività al Covid purché 1) Il test che attesta la positività venga effettuato almeno 30 giorni dopo essere risultati positivi per la prima volta; 2) Il test che attesta la positività risalga a un periodo compreso tra nove (9) e due (2) mesi prima dell’ingresso in Grecia

Ai passeggeri sprovvisti di PLF e di uno dei certificati di cui al punto 2) può essere rifiutato l’imbarco.

Rimane inoltre in vigore per tutti i passeggeri in ingresso la possibilità di essere sottoposti, a campione, a un test rapido effettuato all’arrivo in Grecia. Il test a campione, qualora si venga selezionati, è obbligatorio: le Autorità greche si riservano il diritto di rifiutare l’ingresso nel Paese a coloro i quali si rifiutino di sottoporsi al test rapido. In caso di positività è previsto un periodo di isolamento obbligatorio di 10 giorni per i viaggiatori risultati positivi e per i loro contatti prossimi in appositi “hotel quarantena” (le spese di alloggio sono coperte dallo Stato greco), dove verranno effettuati nuovi test per verificare la diagnosi iniziale. Maggiori informazioni sulle misure previste per l’ingresso in Grecia sono disponibili sul seguente sito, a cura della Protezione Civile greca: https://travel.gov.gr/#/.

Rientro in Italia

Francia
Per rientrare in Italia dalla Francia è consentito entrare in Italia dimostrando:

  • di aver completato il ciclo vaccinale da almeno 14 giorni oppure;
  • di essere guariti dal Covid-19, con contestuale cessazione dell’isolamento oppure;
  • di avere effettuato il tampone molecolare o antigenico con esito negativo, nelle 48 antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale. I bambini sotto i 6 anni di età sono esentati dall’obbligo di tampone. 

E’ obbligatorio registrarsi alla piattaforma https://app.euplf.eu e mostrare la ricevuta di avvenuta registrazione al vettore al momento dell’imbarco in formato digitale oppure cartaceo.

Solo in caso di problemi tecnici nell’utilizzo della piattaforma si potrà utilizzare ancora l’autodichiarazione, un modulo che andrà stampato e conservato per tutta la durata del viaggio.

Spagna
Per l’ingresso in Italia, in caso di soggiorno o transito dalla Spagna nei 14 giorni precedenti è richiesta la compilazione di un formulario on-line di localizzazione (denominato anche Passenger Locator Form digitali (dPLF).

Una volta collegati al sito, bisogna:

  • Seguire la procedura guidata per accedere al PLF
  • Scegliere “Italia” come Paese di destinazione
  • Registrarsi creando un account personale con user e password (è necessario farlo solo la prima volta)
  • Compilare ed inviare il PLF seguendo la procedura guidata

Una volta inviato il modulo, il passeggero riceverà all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione il PLF in formato pdf e QRcode che dovrà mostrare direttamente dal suo smartphone (in formato digitale) al momento dell’imbarco e a chiunque deputato ad effettuare i controlli.

È inoltre obbligatorio presentare la Certificazione Verde Covid-19 rilasciata o riconosciuta ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. c), del decreto legge 22 aprile 2021, n. 52 , da cui risulti, alternativamente:

  • avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2,  con  attestazione  del completamento del prescritto ciclo vaccinale  da  almeno  quattordici giorni;
  • avvenuta guarigione da COVID-19,  con  contestuale  cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2;
  • effettuazione, nelle quarantotto ore antecedenti  all’ingresso nel territorio nazionale, di test antigenico rapido o molecolare  con esito negativo al virus SARS-CoV-2.

Nel caso in cui  non sia possibile presentare la Certificazione verde Covid-19, è comunque possibile entrare in Italia, a condizione di:

  • Sottoporsi a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per un periodo di dieci (10) giorni, presso l’abitazione o la dimora, informando il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria competente per territorio;
  • Effettuare un test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento fiduciario.

Prima di intraprendere il viaggio consultare http://www.viaggiaresicuri.it/country/ESP

Grecia
Per l’ingresso in Italia, in caso di soggiorno o transito dalla Grecia nei 14 giorni precedenti  è richiesta la compilazione di un formulario on-line di localizzazione (denominato anche Passenger Locator Form digitali (dPLF).

Una volta collegati al sito, bisogna:

  • Seguire la procedura guidata per accedere al PLF
  • Scegliere “Italia” come Paese di destinazione
  • Registrarsi creando un account personale con user e password (è necessario farlo solo la prima volta)
  • Compilare ed inviare il PLF seguendo la procedura guidata

Una volta inviato il modulo, il passeggero riceverà all’indirizzo e-mail indicato in fase di registrazione il PLF in formato pdf e QRcode che dovrà mostrare direttamente dal suo smartphone (in formato digitale) al momento dell’imbarco e a chiunque deputato ad effettuare i controlli.

È inoltre obbligatorio presentare la Certificazione Verde Covid-19 rilasciata o riconosciuta ai sensi dell’articolo 9, comma 2, lett. c), del decreto legge 22 aprile 2021, n. 52 , da cui risulti, alternativamente:

  • avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2,  con  attestazione  del completamento del prescritto ciclo vaccinale  da  almeno  quattordici giorni;
  • avvenuta guarigione da COVID-19,  con  contestuale  cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2;
  • effettuazione, nelle quarantotto ore antecedenti  all’ingresso nel territorio nazionale, di test antigenico rapido o molecolare  con esito negativo al virus SARS-CoV-2.

Nel caso in cui  non sia possibile presentare la Certificazione verde Covid-19, è comunque possibile entrare in Italia, a condizione di:

  • Sottoporsi a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per un periodo di dieci (10) giorni, presso l’abitazione o la dimora, informando il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria competente per territorio;
  • Effettuare un test molecolare o antigenico al termine dell’isolamento fiduciario.

Prima di intraprendere il viaggio consultare http://www.viaggiaresicuri.it/country/GRC

Vi consigliamo, durante l’organizzazione della vostra vacanza e qualche giorno prima di partire, di consultare le pagine ufficiali della nazione in cui vi state recando e il sito Viaggiare Sicuri (CLICCA QUI)

Fonte: www.corsica-ferries.it, www.tirrenia.it, www.moby.it, www.grimaldi-lines.com, www.viaggiaresicuri.it

Tags: