fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia Ricerca Top

IEO, scoperta la causa della chemioresistenza

blank
Redazione 9 Agosto 2021
blank

Un gruppo internazionale di ricercatori, tra i quali alcuni esponenti dell’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), ha scoperto una causa finora sconosciuta della chemioresistenza, il meccanismo con cui la cellula tumorale riesce a costruire una barriera che blocca l’azione dei farmaci anticancro, rendendoli inefficaci. 

Il lavoro, di cui la ricercatrice Marica Ippolito è prima autrice, è stato coordinato da Stefano Santaguida, Group Leader del Laboratorio di Integrità Genomica dello IEO e Professore di Biologia Molecolare all’Università degli Studi di Milano.

Questa importante scoperta ha rivelato che la chemioresistenza può essere causata dall’instabilità genetica provocata da una nota anomalia cromosomica chiamata “aneuploidia”, ovvero una variazione nel numero di cromosomi che provoca alterazioni nel corredo genetico di una cellula.
L’obiettivo è quello di individuare quale assetto genetico (cariotipo) della cellula tumorale provoca chemioresistenza, per identificare quale combinazione di farmaci è in grado di evitarla e sconfiggere la malattia. 

Per maggiori approfondimento leggi il paper

Fonte: www.ieo.it

Tags: