fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lazio Notizie Locali Lombardia Notizie Locali Piemonte

Terza dose anti-Covid: al via prenotazioni per over 40

blank
Redazione 18 Novembre 2021
blank

Da giovedì 18 novembre, in Lombardia, in Veneto, Basilicata e nel Lazio, i cittadini over 40 possono prenotare la terza dose di vaccinazione anti-Covid sul portale di Poste italiane. Dose booster che, ovviamente, potrà essere somministrata 180 giorni dopo la seconda. Per la Lombardia lo ha annunciato il coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso, nella conferenza stampa. Nell’occasione è stato fatto il punto sulla situazione attuale insieme alla vicepresidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti.

Dal 22 novembre sarà possibile prenotare anche in Emilia Romagna, Piemonte e Marche; in Liguria invece le prenotazioni apriranno entro fine mese.

Il primo dicembre sarà la volta di Toscana, Sardegna, Umbria, mentre la Valle d’Aosta sembrerebbe procedere con chiamate dirette.

La Campania non segue invece le indicazioni del Governo: le terze dosi verranno somministrate a tutti, indipendentemente dalla fascia d’età: basterà recarsi nei centri vaccinali 180 giorni dopo la seconda dose.

Sicilia, Calabria, Abruzzo, Friuli, Basilicata, Trentino Alto Adige e Puglia non hanno ancora comunicato informazioni.

È possibile prenotare il proprio appuntamento anche prima della scadenza dei 180 giorni dalla seconda dose: il sistema calcolerà in automatico la prima data utile per fissare la dose booster.

Trovi qui il nostro articolo con tutte le informazioni su come prenotare la terza dose, regione per regione

Le novità

Bertolaso ha poi illustrato altre importanti novità per accelerare ulteriormente la somministrazione delle terze dosi. Fra queste la possibilità di allestire dei centri vaccinali nella Grande distribuzione organizzata della Lombardia. Compatibilmente con la logistica, anche in alcune stazioni della metropolitana di Milano. Per questo nei prossimi giorni sarà pubblicata una manifestazione di interesse rivolta alle grandi catene e ai centri commerciali.

Domande agli esperti

Prevista anche una grande diretta social e sulle tv nel pomeriggio di lunedì 29 novembre – con la partecipazione di esperti clinici. Sono stati invitati, fra gli altri, Alberto Mantovani, Carlo Signorelli, Giuseppe Remuzzi, Sergio Abrignani, Andrea Gori, Marina Picca. L’obiettivo è infatti quello di diffondere “un’informazione chiara, corretta e scientifica sulla vaccinazione anti-Covid. Questa è anche  l’occasione per informare sulla stessa malattia da Covid e per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di continuare a vaccinarsi”.

È già possibile inviare domande alla mail [email protected] o mandare un messaggio whatsapp al numero 334.6324686.

Covid, terza dose over 40

“Con l’inizio della fase massiva delle terze dosi a partire dal primo dicembre – ha continuato Bertolaso – ci prepariamo agli scenari più diversi. Siamo pronti a vaccinare anche 60/70.000  persone al giorno”.

I punti vaccinali già attivi resteranno aperti anche durante le festività natalizie. Da qui l’invito un po’ ‘scherzoso’: “portiamo nei centri un panettone e a condividiamo una fetta con tutto il personale impegnato anche nei giorni di Natale”.

Vaccinazione anti-covid: come prenotare

È possibile prenotare il proprio appuntamento sul portale di Poste italiane o via call center.

Anche se non sono ancora passati 180 giorni dalla seconda dose, è possibile cominciare a prenotare il proprio appuntamento: il sistema calcolerà in automatico i 180 giorni e renderà disponibili appuntamenti a partire dalla prima data utile.

Trovi qui tutte le informazioni a riguardo

Per quanto riguarda le prenotazioni, negli ultimi 7 giorni la Lombardia ha fatto registrare nuove richieste per 105.629 dosi. Questi numeri sono quindi pari a un + 48% rispetto ai 7 giorni precedenti.

“Nello stesso periodo – ha spiegato Bertolaso – anche le somministrazioni sono aumentate del 40%”.

Da ultimo un appello rivolto ai ragazzi della fascia 12/19 anni. Sono infatti 150.000 che ancora non si sono vaccinati.

“Vogliamo proteggerli – ha concluso Bertolaso – perché anche loro si ammalano. Così potremo ridurre le assenze a scuola e far fare loro la vita che desiderano. Non ci sono alibi per nessuno”.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: