fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Cremona Medicina Notizie Locali Lombardia

Oglio Po, ASST Cremona: successo per l’ambulatorio per la menopausa

blank
Redazione 26 Settembre 2022
blank

Da lunedì 19 settembre presso l’ospedale Oglio Po, in ASST Cremona, è attivo l’ambulatorio per la menopausa: rivolto alle donne dai 45 anni in su, risponde ad uno specifico bisogno riscontro sul territorio di una presa in carico a favore delle donne, continua e personalizzata.

Oglio Po, Cremona: successo per l’ambulatorio dedicato alla menopausa

L’apertura dell’ambulatorio annunciata all’inizio del mese di agosto ha riscosso immediato interesse da parte delle utenti che in questi mesi hanno progressivamente prenotato la prima visita, occupando tutti i posti disponibili sino a fine anno. «La grande adesione riscontrata – commenta Aldo Riccardi (direttore UO Ostetricia e Ginecologia ASST Cremona) – testimonia un’esigenza reale del territorio casalasco-viadanese. L’estensione al presidio Oglio Po di un servizio ampiamente collaudato a Cremona ci consente di rispondere con appropriatezza ed esperienza, attraverso un percorso mirato e a misura di donna».

L’ambulatorio della menopausa s’inserisce all’interno dell’attività consolidata della Ginecologia di Casalmaggiore e fa affidamento sulle competenze specialistiche dell’équipe diretta da Alberto Rigolli, composta dai medici ginecologi Mattia Gualdi e Federica Angeri, affiancati dalle ostetriche Anna RignaneseSabrina Cattabiani e Anna Stella Vicini.

Attivo a cadenza quindicinale (ogni lunedì dalle 9 alle 13.30) sarà gestito da Valentina Santamaria, ginecologa dell’UO Ostetricia e Ginecologia di Cremona. Effettuerà visite ginecologiche, pap test ed ecografie transvaginali di primo e secondo livello. Ove necessario, l’attività potrà contare sulla consulenza mirata dei diversi specialisti (cardiologi, endocrinologi, senologi) che regolarmente collaborano con la ginecologia per fare fronte in ottica integrata alle diverse problematiche che interessano le pazienti.

Di cosa si occupa

La presa in carico accompagna le pazienti dai primi sintomi legati al climaterio fino alla post-menopausa, per gestire al meglio i possibili disturbi e i tanti cambiamenti che interessano le donne in questa delicata fase della loro vita. Il primo colloquio può essere richiesto anche a scopo preventivo: ciò consente d’intercettare per tempo eventuali problematiche cliniche che possono scaturire. La menopausa, infatti, non interessa solo la sfera ginecologica ma può influenzare le funzionalità cardiovascolari e neurologiche, cui si associa il possibile sviluppo di patologie oncologiche. Una diagnosi precoce è il primo passo per un percorso terapeutico personalizzato, mirato alla prevenzione e la promozione della salute al femminile.

Ambulatorio menopausa di Oglio Po, come accedere

È necessaria l’impegnativa del medico di medicina generale, con richiesta di “prima visita ginecologica” e quesito diagnostico “Ambulatorio della menopausa”.

Per prenotare, contattare il CUP dell’Ospedale Oglio Po (dal lunedì al venerdì, ore 8-18.30) oppure contattare il numero verde regionale 800 638 638 (dal lunedì al sabato, ore 8 -20).

Gli ambulatori si trovano presso l’U.O. Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Oglio Po (Via Staffolo, 51 – Vicomoscano, Casalmaggiore), al primo piano.

Gli altri ambulatori

L’U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Oglio Po offre ambulatori rivolta a tutte le fasce di età e specializzati nella gestione della gravidanza, nella prevenzione e nel follow-up di patologie e diverse problematiche. Di seguito l’elenco dei servizi attivi, cui è possibile accedere su prenotazione tramite prenotazione.

Ambulatorio ginecologico
lunedì 14-16
martedì 14-16
mercoledì 14-16
venerdì 10-13

Pap test
martedì 8.30-13
giovedì 8.30-11
Venerdì 8-11

Tamponi vaginali
Dal lunedì al venerdì 10-12
(Accesso diretto senza prenotazione)

Colposcopia (follow-up dopo test patologico)
martedì 8.30-13

Isteroscopia diagnostica
lunedì 8.30-10, due volte al mese
Martedì 11.30-13

Ambulatorio uroginecologia
venerdì 14.30-16, due volte al mese

PER LE DONNE IN GRAVIDANZA

Ambulatorio ostetrico
lunedì 8.30-13
giovedì 14-16
venerdì 10-13

Ecografia ostetrica I livello
lunedì 8.30-13
mercoledì 8.30-13

Ecografia ostetrica morfologica
giovedì 8.30-13

Fonte: www.asst-cremona.it

Tags: