fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia

Lombardia, al via oggi le richieste per il Bonus Assistenti Familiari

blank
Redazione 4 Ottobre 2022
blank

Apre oggi, martedì 4 ottobre, l’avviso per poter accedere al Bonus ‘Assistenti Familiari’, finalizzato all’erogazione di un rimborso per le spese sostenute per l’assistente familiare iscritto in uno o più registri territoriali degli Assistenti familiari presenti presso gli Ambiti territoriali: ad annunciarlo è Alessandra Locatelli, assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia.

“Con una dotazione di 1,5 milioni di euro, che si aggiungono alle risorse già nella disponibilità degli Ambiti, si intende – ha dichiarato l’assessore – andare incontro a chi si prende cura di un congiunto non autosufficiente. È un passo fondamentale per garantire maggiori tutele a tutte le famiglie che, con grossi sacrifici assistono le persone più fragili. I destinatari di questa misura sono l’intestatario del contratto con l’assistente familiare, sia esso la persona assistita o un familiare non obbligatoriamente convivente, che può essere anche amministratore di sostegno o tutore. La persona assistita, inoltre, può essere rappresentata da un amministratore di sostegno o tutore, diverso dal familiare”.

Bonus assistenti familiari in Lombardia, quali sono i requisiti e come presentare domanda

I requisiti di accesso che sono riferiti all’intestatario del contratto prevedono un Isee uguale o inferiore a 35.000 euro e la residenza in Lombardia da almeno 5 anni.

Le domande devono essere presentate dai richiedenti obbligatoriamente in forma telematica su Bandi online, pena la non ammissibilità, per mezzo del Sistema Informativo Bandi online disponibile all’indirizzo di Regione Lombardia: www.bandi.regione.lombardia.it.

Tags: