fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia

Humanitas Gavazzeni, Open Day dedicato alla chirurgia dell’obesità

blank
Redazione 18 Ottobre 2022
blank

In occasione dell’evento “Bariatric Surgery Day” ideato dalla Fondazione SICOB (Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità) per la settimana dal 24 al 29 ottobre, Humanitas Gavazzeni di Bergamo, centro d’eccellenza della SICOB, ha organizzato per giovedì 27 ottobre una giornata di Open Day in ospedale destinata alle persone interessate al percorso offerto dal Centro Obesità.

Il Centro, coordinato da Bernardo Marzano, responsabile dell’unità Operativa di Chirurgia Bariatrica di Humanitas Gavazzeni, permette di curare la persona obesa sotto diversi punti di vista, dalla chirurgia all’alimentazione fino all’aspetto psicologico, grazie al team multidisciplinare coinvolto.

A fare parte dell’equipe sono Mariacamilla Zotti, chirurga bariatrica, Rosa Miranda Testa e Valentina Villa, endocrinologhe, Sabrina Oggioni, dietista, e Barbara Mingardi, psicologa. Per la chirurgia post bariatrica Antonio Corapi.

Humanitas Gavazzeni, open day dedicato alla Chirurgia dell’obesità

Giovedì 27 ottobre, dalle ore 14 alle ore 17, sarà possibile partecipare ad un incontro divulgativo in Humanitas Gavazzeni in cui verranno fornite tutte le informazioni alle persone presenti interessate al percorso di chirurgia dell’obesità, indicato nei casi di obesità di II grado (BMI da 35 a 39.9) o III grado (BMI da 40 e oltre).

Per partecipare è obbligatorio registrarsi online a questo link: sarà possibile scegliere uno slot orario (ore 14 o 15 o 16) con un massimo 8 prenotazioni per incontro.

L’obesità è una malattia cronica che costituisce un serio fattore di rischio per mortalità e morbilità, sia di per sé (complicanze cardiovascolari e respiratorie) sia perché predispone all’insorgenza di malattie come il diabete mellito, ipertensione, cardiopatia e tumori maligni. Con circa 500 interventi di chirurgia bariatrica l’anno, anche per il 2022 Humanitas Gavazzeni si è confermato centro di riferimento per il trattamento e la cura dell’obesità sempre più in aumento nella popolazione; secondo le stime della Società Italiana dell’Obesità (SIO) nel 2025 in Italia il tasso di obesità negli adulti arriverà al 43%, con aumento anche del numero degli obesi bambini e adolescenti tra i 6 i 18 anni. 

“I risultati ottenuti dimostrano che il trattamento chirurgico ha una maggiore efficacia a lungo termine se supportato da un team multidisciplinare che garantisce anche assistenza a livello psicologico, dietologico e endocrinologico, sia nella fase di scelta del percorso chirurgico che in quella di follow-up successiva all’intervento – commenta Bernardo Marzano – Il lavoro in team permette una visione del paziente a 360°, l’interazione delle diverse competenze e una fondamentale sincronia nella scelta del metodo con riscontrabili benefici per i pazienti”.

Fonte: www.gavazzeni.it

Tags: