fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Lodi Medicina Notizie Locali Lombardia

ASST Lodi, arriva il “cruscotto” dei tempi di attesa

blank
Redazione 17 Novembre 2022
blank

In virtù del principio di trasparenza e per garantire un’informazione puntuale sul rispetto dei tempi di attesa, l’ASST Lodi ha deciso di introdurre sul sito Internet aziendale una specifica sezione denominata “Cruscotto tempi d’attesa”

ASST Lodi, al via il “cruscotto” dei tempi di attesa

In quest’area sarà pubblicato, a partire dal mese di novembre 2022, un report dettagliato sui numeri delle prestazioni sanitarie erogate in rapporto alle classi di priorità indicate dal Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) 19-21: 

•    Classe U (Urgente), prestazioni da eseguire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro 72 ore
•    Classe B (Breve), prestazioni  da  eseguire entro 10 giorni
•    Classe D (Differibile), prestazioni da eseguire entro 30 giorni per le visite / entro 60 giorni per gli accertamenti diagnostici
•    Classe P (Programmata), prestazioni da eseguire entro 120 giorni

Il documento attualmente disponibile sul sito, che sarà aggiornato con cadenza periodica dall’Unità Operativa Controllo di Gestione, è riferito al periodo che va dal 1° gennaio 2022 al 31 ottobre 2022 ovvero ai primi dieci mesi dell’anno. Nell’intervallo di tempo indicato, si nota che le prenotazioni di classe U effettuate nell’ambito dell’ASST di Lodi sono state  9.936, mentre quelle di classe B sono state 19.854. Le prime sono state gestite nei tempi previsti dalla classe di priorità nel 93% dei casi, le seconde nell’88% dei casi. Per quanto riguarda la classe D occorre distinguere tra visite (20.564, tempo d’attesa rispettato nel 71% dei casi) e accertamenti diagnostici (41.704, tempo d’attesa rispettato nel 93% dei casi), mentre in relazione alla classe P le prenotazioni effettuate sono state nel complesso 390.008 con una percentuale di aderenza al tempo d’attesa pari al 95% (369.792, dunque, sono state erogate nei tempi indicati dal prescrittore).

È da evidenziare, inoltre, che i pazienti con una prenotazione non gestibile entro il tempo di attesa previsto dalla classe di priorità assegnata, vengono normalmente indirizzati agli sportelli aziendali dedicati dove trovano, nella stragrande maggioranza dei casi, una soluzione in linea con la loro richiesta. Indicatori utili a questo proposito sono i numeri degli accessi dei cittadini all’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) per cause legate all’insoddisfazione rispetto alle soluzioni proposte: dal 1° aprile a oggi si  sono registrati 30 accessi, risolti poi nel 100% dei casi. Quanto alle segnalazioni (“vertenze”) ricevute dai cittadini attraverso il supporto di organi intermedi (come comitati e organizzazioni sindacali), sono state meno di 10 e  anch’esse sono state tutte risolte. 

blank

«Queste sono le evidenze disponibili, che ci dicono che il livello di insoddisfazione emerso e tracciato rappresenta una percentuale davvero minima di cittadini. Questo non vuol dire che tutto va bene e che non dobbiamo comunque impegnarci ancora a migliorare. Però questi elementi smentiscono categoricamente la retorica del “tutto va male”, assolutamente ingenerosa nei confronti delle centinaia di donne e uomini di questa Azienda che ogni giorno svolgono in scienza e coscienza il proprio dovere con grande professionalità», commenta il direttore generale dell’ASST di Lodi, Salvatore Gioia.

L’ASST di Lodi è, infine, una delle prime aziende sanitarie lombarde nelle quali dal 1° aprile 2022 è stato dato avvio alla sperimentazione del nuovo modello di liste di presa in carico della prenotazione di prestazioni sanitarie e socio sanitarie. Dal 1° aprile al 31 ottobre 2022, le prestazioni aggiuntive di specialistica ambulatoriale erogate sono state in totale 3.332: di queste 582 nella fascia serale (dalle 16 alle 24 dei giorni feriali), 607 nella Fascia prefestiva (dalle 14 dei giorni prefestivi), 320 nella Fascia festiva (giorni festivi) e 1.823 in altre fasce orarie. 

Anche l’attività chirurgica programmata è stata potenziata con sedute operatorie aggiuntive (pomeridiane e di sabato mattina): dal 1° aprile al 31 ottobre 2022 sono stati effettuati 99 interventi aggiuntivi (di cui 73 a Lodi e 26 a Codogno), mentre per il mese di novembre sono programmate 15 sedute aggiuntive (di cui 11 a Lodi e 4 a Codogno).

Fonte: www.asst-lodi.it

Tags: