fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Cremona Medicina Notizie Locali Lombardia

Giornata Mondiale contro l’AIDS: eventi e test gratuiti a Cremona

blank
Redazione 30 Novembre 2022
blank

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, il prossimo 1° dicembre, ASST Cremona partecipa ad una serie di iniziative organizzate all’interno del Progetto Torrazzo, realizzato in collaborazione con Comune di Cremona, Cooperativa Cosper, Casa della Speranza, Arcigay Cremona La Rocca, Comitato Cremona Pride, Circolo Arci Arcipelago, Croce Rossa Italiana: eventi, incontri e test gratuiti.

Il titolo scelto per la campagna di sensibilizzazione è “Conosci il tuo stato”, un invito rivolto a tutta la cittadinanza ad essere maggiormente consapevole rispetto alla propria salute in tema di malattie sessualmente trasmissibili.

Giornata mondiale contro l’AIDS: gli eventi e i test gratuiti a Cremona

I NOSTRI EVENTI

Ore 7:30-8:30

Stazione di Cremona

DISTRIBUZIONE MATERIALE INFORMATIVO

Ore 12:30-14:30

Ciclofficina La Gare des Gars – Via Dante, 90 Cremona

TEST SALIVARI

Gratuiti e in anonimato

Dalle ore 18:30

Circolo Arci Arcipelago – Via Cesare Speciano, 4 Cremona

INFORMAZIONE, SENSIBILIZZAZIONE E PREVENZIONE

A cura di Roberto Poli (Responsabile Servizio Dipendenze ASST Cremona) e Maurizio Milesi (Medico infettivologo, ASST Cremona).

Durante l’evento sarà possibile effettuare test salivari HIV e HCV.

Ore 19:45

Punto e a Capo – Cremona1 (Canale 19)

LA PAROLA AGLI ESPERTI

Ospiti della trasmissione condotta da Giovanni Palisto, Roberto Poli (Direttore Servizio Dipendenze ASST Cremona) e Angelo Pan (Direttore Malattie Infettive, ASST Cremona).

ASST Cremona, i dati del 2022

Sono oltre 500 le persone in terapia per il trattamento dell’HIV presso l’Ambulatorio di Malattie Infettive di ASST Cremona.

Nel corso del 2022, la malattia è stata diagnosticata a nove persone, sei in meno rispetto al 2021.

Sempre nell’anno in corso, l’attività di screening proposta dal Servizio Dipendenze (test salivari gratuiti) è stata eseguita su 129 persone: in un solo caso è stata riscontrata positività al test.

IL TEST DI SCREENING PER LA PREVENZIONE

Per contrastare la diffusione della malattia e ridurre i rischi per la persona è fondamentale una diagnosi precoce.

Presso il SerD dell’ASST Cremona è sempre possibile eseguire test di screening tramite accesso diretto, senza impegnativa e in forma gratuita ed anonima.

Sede: Via Postumia, 23/g

Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 16

Telefono: 0372 451755

HIV E AIDS. FACCIAMO UN PO’ DI CHIAREZZA

La parola all’esperto, Alessia Zoncada (Medico Infettivologo, ASST Cremona)

Che differenza c’è tra HIV e AIDS?

«L’HIV è la sigla inglese che identifica il virus dell’immunodeficienza umana (Human Immunodeficiency Virus), un virus a RNA che appartiene a una particolare famiglia virale, quella dei retrovirus, dotata di un meccanismo replicativo assolutamente unico. Le principali cellule bersaglio dell’HIV sono i linfociti T di tipo CD4, fondamentali nell’orchestrare la risposta immunitaria dell’individuo nei confronti di svariati agenti patogeni e oncogeni. Una persona, dopo essere entrata in contatto con l’HIV, diventa sieropositiva al test per l’HIV. La sieropositività implica che l’infezione è in atto e che è dunque possibile contagiare altri individui. Queste malattie, definite infezioni opportunistiche, definiscono la condizione di AIDS, ovvero la sindrome da immunodeficienza acquisita (Acquired Immune Deficiency Syndrome) che provoca un progressivo depauperamento del sistema immunitario fino ad avere manifestazioni cliniche tipicamente correlate all’infezione da HIV».

Esistono terapie? 

«Esistono molte terapie di combinazione che, se iniziate precocemente, impediscono l’evoluzione dell’infezione in malattia e garantiscono una buona qualità di vita, tanto che le aspettative di vita per chi oggi scopre l’infezione ed entra subito in terapia sono simili a chi non ha l’HIV.

Occorre tuttavia tenere presente che le attuali strategie terapeutiche, anche se molto efficaci, non consentono la guarigione dall’infezione, ma permettono di tenerla sotto controllo.  Accanto ai farmaci, sono in corso da vari anni molti studi per mettere a punto un vaccino che possa prevenire l’infezione tra gli HIV negativi e migliorare il decorso della malattia in chi è già infetto».

Come avviene la trasmissione dell’HIV?

«L’HIV si trasmette principalmente tramite rapporti sessuali non protetti, l’utilizzo di materiali per iniezioni non monouso o per passaggio del virus da madre HIV positiva al feto. Analoghe modalità di trasmissione si hanno anche per malattie come la sifilide, epatite B ed epatite C».

In caso di positività all’HIV o ad altre malattie sessualmente trasmissibili, a chi è possibile rivolgersi?

«L’Unità Operativa di Malattie Infettive, oltre ad avere letti di degenza dedicati ai pazienti che necessitano di ricovero, offre un servizio ambulatoriale per i pazienti con infezione da HIV e con infezioni sessualmente trasmissibili. L’accesso è regolato dal CUP sia per la prima visita che per i controlli, ma è previsto un accesso diretto, concordato con i medici infettivologi, per i nuovi riscontri di infezione da HIV, con la finalità di ridurre al minimo i tempi di attesa e di garantire un adeguato tempo di visita per il counseling di un momento così delicato».

Fonte: www.asst-cremona.it

Tags: