fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

Dolci di Natale: 3 consigli per la salute dei tuoi denti

blank
Redazione 9 Dicembre 2022
blank

Molti aspettano il Natale con ansia solo per poter assaggiare i dolci tipici di questo periodo, dal tipico torrone fino ad arrivare ai biscotti allo zenzero e al famoso panettone con tutte le sue fantasiose declinazioni: vediamo come proteggere la nostra salute orale senza dover rinunciare allo zucchero e ai dolci di Natale!

Nonostante questi alimenti siano irresistibili, soprattutto per i più golosi, possono costituire un rischio per la salute orale. Lo zucchero contenuto nei dolci può danneggiare i denti in profondità, soprattutto se consumato in dosi eccessive. Proteggere la propria salute orale durante il periodo natalizio è però possibile con alcuni accorgimenti.

Zucchero: perché fa male ai denti?

In commercio esistono ormai moltissimi prodotti alimentari che hanno creato una certa confusione nel consumatore, in particolare intorno allo zucchero. Per tale ragione bisogna fare una distinzione fondamentale tra:

  • il saccarosio, ovvero lo zucchero che aggiungiamo in dolci, impasti e bevande per alterarne il gusto
  • lo zucchero presente negli alimenti, come i cereali, verdure e latte che contiene vitamineminerali e sostanze nutritive essenziali per l’organismo.

Il saccarosio è da consumare con moderazione perché nel tempo causa diverse patologie, tra cui la carie. Lo zucchero è particolarmente apprezzato dai batteri presenti in bocca che lo utilizzano per danneggiare il dente in profondità. Questo prodotto viene trasformato dai batteri in acido e utilizzato in un processo che può essere arrestato solo con l’aiuto del dentista.

Come proteggere i denti dagli zuccheri dei dolci di Natale

Durante le feste lo zucchero è il protagonista di moltissimi banchetti e il presente che si dona a ospiti o invitati. In questo contesto è possibile seguire alcuni semplici regole per proteggere la salute dei denti:

  • consumare i dolci con moderazione, non solo nell’arco della giornata, ma nell’alimentazione di tutti i giorni. La carie non è la conseguenza di una sola abbuffata, ma di una dieta scorretta
  • consuma i dolci durante i pasti, momento in cui si produce più saliva che aiuta a contrastare l’acidità presente in bocca
  • lavare i denti dopo ogni pasto e dopo aver mangiato alimenti zuccherati, utilizzando tutti gli strumenti di igiene orale.

È importante ricordare che la carie è spesso asintomatica, soprattutto in uno stadio iniziale, e individuabile solo in sede di visita dal dentista.

Fonte: www.gavazzeni.it

Tags: