fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina

Covid, al via vaccinazione bambini tra 6 mesi e 4 anni

blank
Redazione 22 Dicembre 2022
blank

A partire dal 27 dicembre i bambini di età compresa tra 6 mesi e 4 anni possono accedere alla vaccinazione anti Covid-19: in Lombardia sarà possibile farlo prenotando un appuntamento dalla piattaforma prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it come previsto dalla Circolare del Ministero della salute n. 0049730-09/12/2022-DGPRE-DGPRE.

Covid, vaccinazione per bambini sotto i 4 anni

Le Regioni italiane hanno recepito le indicazioni del Ministero della Salute, dopo il via libera della Commissione tecnico scientifica di Aifa, e si preparano a somministrare il vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer), nella specifica formulazione da 3 microgrammi/dose, per la fascia di età 6 mesi – 4 anni (compresi) per i bambini con particolari fragilità.

La vaccinazione è raccomandata in modo prioritario ai bambini che presentino condizioni di fragilità, come indicato dalla circolare ministeriale. I bambini appartenenti alle categorie a rischio potranno essere vaccinati anche prima del 27 dicembre, contattati direttamente dai centri che li hanno in carico.

L’appuntamento per la seconda dose verrà prenotato contestualmente e ad una distanza di 3 settimane dalla somministrazione della prima dose. La terza dose potrà essere somministrata almeno 8 settimane dopo il completamento del ciclo primario.

Potranno essere vaccinati anche i bambini, sempre nella stessa fascia di età, che non presentino queste condizioni di fragilità, su richiesta del genitore o di chi ne ha la potestà genitoriale.

La dose di Comirnaty prevista deve essere somministrata nella formulazione “Prima infanzia, bambini di età compresa fra 6 mesi e 4 anni” da 3 mcg/dose per via intramuscolare.

Fonte: Regione Lombardia

Tags: