fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

Pelle secca in inverno: i consigli per prevenirla

blank
Redazione 2 Gennaio 2023
blank

Viso secco e tirato, labbra screpolate, guance rosse e mani ruvide sono le caratteristiche più comuni della pelle in inverno, che risente fortemente delle temperature invernali: come trattare la nostra pelle secca nei mesi più freddi dell’anno con una “skin care” adeguata? Ne parliamo con la dottoressa Marzia Baldi, responsabile degli ambulatori di Dermatologia di Humanitas Gavazzeni.

Dottoressa Baldi, quali sono i consigli per evitare la sensazione di “pelle secca e che tira” in inverno?

“Prima di tutto partiamo dall’acqua con cui ci laviamo: quantità e temperatura. La sola acqua, infatti, disidrata molto la pelle perché ne altera il film idrolipidico e, quindi, la sua naturale capacità protettiva. Per questo è sconsigliato esagerare con l’acqua e lavarsi troppo spesso. La temperatura dell’acqua invece non deve essere troppo calda per evitare lo shock termico sulla pelle che può portare a casi di eritema cutaneo e, in alcuni casi, orticaria”.

Quali saponi scegliere?

“Anche in questo caso ciò che conta è la quantità. Troppo sapone può irritare la pelle per l’elevato ph che contiene, il quale può alterare il ph superficiale della pelle. Il consiglio è optare per detergenti liquidi, con dosatore per non esagerare nella quantità utilizzata. Sulla qualità di detergente è meglio sceglierne uno senza fragranze, dal momento che possono provocare dermatite allergica da contatto”.

Le spugne sono bandite?

“È meglio evitarle. O, meglio, usarle solo per le zone particolarmente ispessite e usare solo le mani per il resto per non provocare irritazioni. Per questo una volta usciti dalla doccia è consigliato asciugarsi delicatamente, tamponando la pelle con un asciugamano senza strofinare. La pelle può essere lasciata anche leggermente umida per facilitare l’applicazione di creme idratanti”.

Quali creme scegliere per evitare la pelle secca?

“Scegliamo creme con acido ialuronico, vitamina C ed E per il corpo. Per il viso meglio optare per creme corpose e vellutate con ingredienti come miele, fosfolipidi, ceramidi e molecole lipidiche che agiscono come elementi riparatori. Per le mani consiglio il burro di karitè, la cera d’api e l’Aloe Vera”.

La pelle secca si può prevenire anche a tavola?

“Sì, il consiglio è aggiungere al menù quotidiano verdure cariche di antiossidanti che proteggono la barriera cutanea come il resveratrolo derivato dall’uva, i flavonoidi delle mele e gli antociani dai frutti di bosco”.

Fonte: www.gavazzeni.it

Tags: