fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia

Vaccinazioni antinfluenzali in Lombardia, raggiunto il 62% di over 80

blank
Redazione 4 Gennaio 2023
blank

“Il 62% degli over 80 in Lombardia si è vaccinato contro l’influenza: al 2 gennaio, sono state effettuate 1.831.497 vaccinazioni antinfluenzali, oltre 50.000 in più dello scorso anno. Un risultato soddisfacente che dimostra una maggiore consapevolezza dei nostri cittadini, soprattutto più fragili, a prevenire le forme gravi di malattia provocati dai virus influenzali”.

Così l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, commenta i dati delle somministrazioni antinfluenzali.

Vaccinazioni antinfluenzali: offerta gratuita, Lombardia prima in Italia

“Sicuramente – prosegue l’assessore – ha inciso positivamente anche l’offerta gratuita che quest’anno abbiamo voluto rivolgere a tutti i cittadini, prima Regione in Italia a farlo. Il picco influenzale non è ancora finito e per chi volesse ancora oggi è possibile vaccinarsi dal proprio medico di base, su prenotazione nelle farmacie aderenti o nei Centri vaccinali”.

L’assessore ribadisce l’importanza della quarta dose di vaccino anticovid, soprattutto per le categorie a rischio. Informa che in questi giorni di festività c’è disponibilità presso la rete delle farmacie aderenti o nei Centri vaccinali.

“Ormai è accertato il fatto che la vaccinazione abbia protetto soprattutto anziani e fragili dalle conseguenze gravi del covid – dice l’assessore – così come abbiamo capito che soprattutto in chi ha un sistema immunitario compromesso la durata della protezione si abbassa notevolmente. Per questo invito a fare la quarta dose”.

Lombardia, nel week end possibile prenotare vaccinazioni antinfluenzali e anticovid in farmacie aderenti e centri vaccinali

Dal 6 gennaio e per tutto il week end, sono disponibili oltre 4.000 slot per prenotare il vaccino anticovid nelle farmacie aderenti e in alcuni centri vaccinali. Per accedere occorre prendere appuntamento sulla piattaforma regionale www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it

Le disponibilità residue

Di seguito, si riportano le disponibilità residue e le prenotazioni per il 6-7-8 gennaio (per il 6 e l’8 gli slot disponibili si riferiscono all’agenda dose addizionale/booster; per il 7 gli slot sono riferiti a tutte le agende), suddivise per ATS.

Asst Nord, Ospedale Sesto San Giovanni e Palazzo delle Scintille di Milano

Asst Nord Milano nei giorni del 6, 7 e 8 gennaio somministrerà, ad accesso diretto, le vaccinazioni c/o l’ospedale di Sesto San Giovanni dalle 9 alle 16.

Sabato 7 gennaio al Palazzo delle Scintille di Milano saranno attivate 8 linee dalle 8 alle 15. Sarà possibile ricevere anche una sola delle due vaccinazioni.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: