fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia

Endocrinologia, tornare in forma dopo le feste con una dieta detox

blank
Redazione 9 Gennaio 2023
blank

Le vacanze di fine anno vecchio e inizio anno nuovo sono spesso caratterizzate da eccessi alimentari: per rimetterci in sesto dopo le feste e per iniziare l’anno del migliore dei modi può essere per questo utile iniziare una piccola dieta detox, come ci spiega la dottoressa Mariagiovanna Filippella, endocrinologa e referente dell’Ambulatorio di Nutrizione e Metabolismo di Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

A causa dei vizi culinari, si stima che tra l’inizio di dicembre e la metà di gennaio si tendono ad accumulare dai 2 ai 5 kg di peso in più, situazione cui sono collegate fastidiose sensazioni di gonfiore e appesantimento.

Dottoressa Filippella, quanto influiscono sul nostro organismo le abbuffate di fine anno?

«Bisogna distinguere tra un eccesso di cibo, che se corrisponde a una condizione una tantum può non causare particolari danni per la nostra salute se non un lieve incremento di glicemia e grassi nel sangue, e una vera e propria abbuffata, cioè un pasto particolarmente ricco di cibi che vengono consumati in modo ingordo. Con un’abbuffata si possono ingerire anche 2.000 kcal. e si possono creare disturbi più o meno intensi, legati al quantitativo di cibo ingerito. Per esempio, quando lo stomaco è troppo pieno può venirsi a formare una compressione del diaframma che provoca evidenti conseguenze respiratorie. Il cibo consumato in eccesso può inoltre provocare nauseavomito e anche diarrea in conseguenza dei frequenti movimenti intestinali che si vengono a formare. Anche il metabolismo può risentirne e la nostra frequenza cardiaca può aumentare».

Come si può tornare in riga, che cosa si deve anzitutto fare?

«Bisogna fare una cosa fondamentale: riprendere una corretta alimentazione che preveda per qualche giorno una limitazione dell’introduzione di zuccheri, necessaria per disinfiammare il nostro organismo».

Se abbiamo esagerato con i grassi quali possono essere le conseguenze negative sul nostro organismo? E che cosa dobbiamo mangiare per “fare detox”?

«I grassi di origine animale favoriscono l’innalzamento dei livelli di colesterolo nel sangue con conseguenti patologie che possono sorgere a carico di cuore e vasi. L’eccesso di trigliceridi può invece danneggiare in particolar modo il fegato. Un buon aiuto per il detox può giungerci dai cibi che contengono acquafibre – come broccolicavolicavolfioricarciofi e cereali integrali –, vitaminesali minerali e antiossidanti normalmente presenti nella frutta e nelle verdure. Sarebbero invece da ridurre i carboidrati (panepastapatate, snack vari…), i fritti, gli insaccati, gli alimenti lavorati, i formaggi, i grassi animali e gli alcolici in genere».

Se si è ecceduto con il consumo di alcol, come purificarsi?

«Il modo migliore è eliminarne l’assunzione. D’aiuto possono inoltre essere alcuni centrifugati a base di carote, che sono ricche di flavonoidi e betacarotene e aiutano l’organismo a stimolare le funzioni che portano alla depurazione del fegato, con l’aggiunta di limone, ottimo per via della sua azione depurativa e diuretica. Da prendere in considerazione sono anche la barbabietola rossa, che contiene la betaina che è una sostanza che aiuta fegato e cistifellea a espellere tossine, e il tè verde che contiene catechine e antiossidanti che, oltre a contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento, stimolano gli enzimi del fegato a eliminare, anche in questo caso, le tossine».

Bere acqua può fare bene?

«Sì, l’importante è che lo si faccia rispettando i livelli di assunzione raccomandati, che sono di un litro e mezzo al giorno per la donna e di due litri per l’uomo».

Per quanto tempo dobbiamo rispettare questi consigli “detox”?

«L’ideale è rispettare queste regole per almeno 7-10 giorni».

Per un vero detox è consigliabile anche l’attività fisica?

«Sì, praticare attività fisica aiuta ad aumentare i risultati del detox, perché il movimento aiuta il nostro corpo a bruciare grassi, ad accelerare il metabolismo, a liberare lo stress accumulato e a favorire l’eliminazione delle tossine».

Fonte: www.gavazzeni.it

Tags: