fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

Freddo alla mani e ai piedi, attenti ai geloni: cosa sono

blank
Redazione 13 Gennaio 2023
blank

Il freddo alle mani e ai piedi è uno dei disturbi più comuni della stagione invernale che può portare anche a rigidità muscolare e articolare: questa fastidiosa sensazione di freddo ai piedi e mani può essere causata anche dai geloni, vediamo cosa sono e come si possono trattare.

Freddo alle mani e ai piedi, attenzione ai geloni: di cosa si tratta

“I geloni sono noduli che si formano sulla pelle, hanno un colore rosso-violaceo, provocano prurito e a volte sono anche dolorosi”, spiega il Dottor Giovanni Esposito, responsabile della chirurgia vascolare di Humanitas Gavazzeni

I geloni portano a screpolature sulla pelle che possono infettarsi a seguito di una reazione anomala dell’organismo a un’esposizione al freddo seguita da un passaggio repentino al caldo, provocando così la fuoriuscita di sangue dalla parete dei vasi sanguigni con conseguente infiammazione della pelle dell’area esposta al cambio di temperatura.

Geloni, come si possono trattare

“Nel momento in cui i geloni si presentano sotto forma di ingrossamenti rosso-violacei e sono accompagnati da prurito o bruciore, possono essere curati con pomate antinfiammatorie. Utili possono essere anche i bagni, 3-4 volte al giorno, con acqua ossigenata o le spennellature di glicerina iodata”, afferma il dottor Esposito.

Fonte: www.gavazzeni.it

Tags: