fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Brescia Medicina Notizie Locali Lombardia

ASST Spedali Civili di Brescia, le nuove modalità di accesso

blank
Redazione 16 Gennaio 2023
blank

ASST Spedali Civili di Brescia ha pubblicato le indicazioni aggiornate e le modalità di accesso alle strutture per visitatori ed accompagnatori.

ASST Spedali Civili di Brescia: modalità di accesso alle strutture

VISITATORI

L’accesso è consentito solo attraverso i varchi pedonali (ad eccezione dei visitatori con disabilità forniti di contrassegno invalidi in corso di validità, che possono accedere dal passo carraio).

Le visite presso i reparti sono consentite per i pazienti con ricovero previsto non inferiore alle 72 ore.

È consentita la presenza di un solo visitatore per paziente, per il tempo più breve possibile, non oltre i 45 minuti.

Orari di visita

  • Presidio Spedali Civili, Gardone, Montichiari: dal lunedì al sabato ore 18:45-20:30, domenica e festivi 14:30  16:30.
  • Presidio Ospedale dei Bambini: dal lunedì al venerdì dalle ore 18:45-20:30 e sabato e domenica 14:30-16:30; un solo visitatore per degente. È autorizzata la presenza continuativa di un accompagnatore 7 giorni su 7 h/24. Si rimanda allo specifico capoverso “Accompagnatori” Per poter accedere i visitatori dovranno mostrare agli addetti ai varchi la seguente documentazione:
  • documento d’identità
  • autodichiarazione pre-triage sottoscritta (disponibile sul portale ASST)
  • Al varco i visitatori dovranno igienizzare le mani e verrà loro misurata la temperatura corporea: in caso di temperatura superiore ai 37.5°, sarà vietato l’ingresso.

CONSEGNA BIANCHERIA DEGENTI

La consegna della biancheria per i pazienti ricoverati è consentita durante l’orario di visita secondo le modalità indicate per i Visitatori nel Regolamento accessi e in particolare:

1. dal lunedì al sabato dalle ore 18.45 alle ore 20.30 – domenica e festivi dalle ore 14.30 alle ore 16.30

2. un solo visitatore maggiorenne per paziente munito di:

  • documento d’identità
  • autodichiarazione pre-triage sottoscritta (disponibile sul portale ASST)

3. accesso solo dai varchi pedonali (ad eccezione dei visitatori con disabilità forniti di contrassegno invalidi in corso di validità che possono accedere dal passo carraio).

ACCOMPAGNATORI

Possono accedere ai Reparti di degenza per prestare assistenza non sanitaria continuativa a paziente NON Covid, previa autorizzazione scritta del Direttore del Reparto:

  • un accompagnatore di paziente con grave disabilità
  • un accompagnatore di paziente minore;
  • un accompagnatore di donna in gravidanza per diagnosi prenatale, nella fase di travaglio, nel post-partum e riconoscimento del neaonato (ad esclusione dell’area Covid+);
  • un accompagnatore/caregiver/badante di utente/paziente con definite condizioni cliniche o socio-assistenziali di particolare impegno che devono effettuare prestazioni ambulatoriali (incluso il Pronto Soccorso) o destinati a ricoveri (da concordare con il Reparto) Presentando la seguente documentazione:
  • documento d’identità
  • autodichiarazione pre-triage sottoscritta (disponibile sul portale ASST)
  • un tampone negativo covid eseguito entro le 48 ore precedenti  
  • Inoltre, alle stesse categorie di cui sopra è consentito l’accesso fino alle sale d’attesa esterne (ambulatori e pronto soccorso ove presenti per le “prestazioni ad accesso unico /non frequente”), al massimo ad un accompagnatore per paziente, solo per i pazienti NON covid, munito di:
  • documento d’identità
  • autodichiarazione pre-triage sottoscritta (disponibile sul portale ASST)

Nel caso in cui fosse necessaria, per le stesse categorie, la presenza dell’Accompagnatore all’interno degli Ambulatori, è consentito al massimo ad un accompagnatore per paziente, solo per i pazienti NON Covid, munito di:

  • documento d’identità
  • autodichiarazione pre-triage sottoscritta (disponibile sul portale ASST)

Al varco gli accompagnatori dovranno igienizzare le mani e verrà loro misurata la temperatura corporea: in caso di temperatura superiore ai 37.5°, sarà vietato l’ingresso.

La sicurezza dei nostri pazienti e di tutte le persone che, per diversi motivi, devono accedere agli spazi della ASST, è la nostra priorità: per questo, nel caso in cui le condizioni sanitarie e/o logistiche degli spazi non venissero ritenute idonee dal personale in quel momento presente nei reparti e nelle sale di attesa, l’accesso potrebbe temporaneamente precluso (ad esempio, per evitare sovraffollamento). Le stesse regole di accesso verranno puntualmente aggiornate in considerazione delle diverse fasi pandemiche e saranno sempre pubblicate sul sito aziendale.

L’ASST Spedali Civili invita visitatori ed accompagnatori a seguire sempre le indicazioni del personale in servizio.

Si raccomanda altresì la rigorosa applicazione delle misure di contenimento da parte di tutti gli autorizzati all’accesso, quali il mantenimento del distanziamento interpersonale, la corretta igiene delle mani e l’utilizzo della mascherina FFp2 all’interno della cinta muraria

Scarica qui il Regolamento

Scarica l’Autodichiarazione pre-triage

Scarica il Modulo di richiesta autorizzazione per Accompagnatori

Fonte: www.asst-spedalicivili.it

Tags: