fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni

Curtiriso, ritiro di lotti di riso per presenza di fungicida

blank
Redazione 19 Gennaio 2023
blank

Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro del Riso Vialone nano a marchio Curtiriso per la possibile presenza del fungicida triciclazolo oltre il limite di legge: ecco tutti i dettagli sui lotti coinvolti.

Riso Curtiriso, ritiro per presenza del fungicida triciclazolo

Sono interessate dal richiamo le confezioni da 1 kg (2×500 grammi) sottovuoto con il numero di lotto P22101164 e termine minimo di conservazione (Tmc) 18/10/2024, e i sacchetti da 1 kg con il numero di lotto P22100472 e il termine minimo di conservazione (Tmc) 08/10/2024.
Il richiamo è stato segnalato anche dai supermercati Unes.

Il riso richiamato è stato prodotto dall’azienda Curti Srl con socio unico, nello stabilimento di via Stazione 113, a Valle Lomellina, in provincia di Pavia.

In via cautelativa, l’azienda raccomanda di non consumare il riso vialone nano con i numeri di lotto e i termini minimi di conservazione indicati e restituirlo al punto vendita d’acquisto. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero verde 800 036457.

Cos’è il triciclazolo

Il triciclazolo è un fungicida che viene rapidamente assorbito all’interno dei tessuti vegetali del riso: nel 2016 il suo utilizzo è stato vietato in Ue perché non è possibile escluderne la pericolosità in termini di interferenza endocrina e cancerogenicità. L’azienda esclude che si tratti di riso importato. 

Fonte: www.salute.gov.it

Tags: