fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lombardia

Lombardia, al via il programma regionale Fondo Caregiver familiare

blank
Redazione 26 Gennaio 2023
blank

Dopo l’approvazione della legge per il riconoscimento del caregiver familiare, la Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, ha dato il via libera al Programma operativo regionale Fondo caregiver familiare.

Lombardia, il programma operativo regionale Fondo caregiver familiare

Spese rimborsate

La programmazione prevede infatti il rimborso delle spese relative a interventi che favoriscano la sostituzione del lavoro di cura del caregiver familiare. È previsto, inoltre, il voucher per percorsi di sostegno e addestramento al caregiver familiare nell’attività di cura.

Le risorse statali

Le risorse statali sono complessivamente 3.958.600 euro e sono ripartite per il 50% alla disabilità gravissima e per il 50% alla disabilità grave.

Caregiver familiare Lombardia

“Il Fondo per il caregiver familiare – spiega l’assessore di Regione Lombardia a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità – promuove il riconoscimento del valore sociale ed economico dell’attività di cura non professionale del caregiver familiare. Su questa base le Regioni approvano un piano di interventi regionale”.

Specifico assegno di cura una tantum

Il Piano regionale, approvato a luglio 2022, sostiene infatti i caregiver familiari. Lo fa con l’individuazione di uno specifico assegno di cura una tantum, pari a 200 euro. Ciò anche nel quadro del sistema di supporto già definito con le risorse del FNA (Fondo nazionale autosufficienza) a favore della medesima figura per la disabilità gravissima, nonchè uno specifico assegno di cura una tantum per interventi di valorizzazione del lavoro di cura svolto dal caregiver familiare per le persone risultate idonee ma non finanziate dalla Misura B2.

Interventi residenziali

In alternativa, è possibile beneficiare di un assegno per interventi residenziali di sollievo per le persone in carico e non alla Misura B2.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: