fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

Controlli ginecologici, ogni età ha le sue esigenze

blank
Redazione 3 Febbraio 2023
blank

Il corpo delle donne attraversa numerosi cambiamenti nel corso degli anni ad esempio quando affronta i primi rapporti sessuali oppure con la ricerca di un figlio, nella gravidanza, nel post partum e ancora con la menopausa o nel post-menopausa: la ginecologa ci aiuta a capire quali controlli ginecologici sono consigliati in base all’età.

Ciascuna di queste fasi porta con sé delle esigenze molto specifiche poiché gli organi subiscono una loro evoluzione nel corso della vita, con cambiamenti nel tempo legati anche a come evolve la produzione ormonale.

I controlli periodici ginecologici sono fondamentali fin dall’adolescenza, prima della vita sessuale attiva e anche nel periodo della menopausa e nel dopo-menopausa.

La dottoressa Chiara Scaglia Responsabile della Ginecologia di G.B. Mangioni Hospital, ospedale polispecialistico di Lecco, accreditato SSN, ci spiega quando è consigliato effettuare le visite ginecologiche secondo le diverse età: “E’ bene effettuare la visita ginecologica almeno sin dal primo ciclo mestruale, quindi in età adolescenziale e tenere sempre presente che le visite di controllo permettono di intercettare precocemente qualsiasi problematica, sia benigna sia maligna.”

“In generale – spiega sempre la dottoressa – la visita ginecologica è opportuna anche in assenza di sintomi o campanelli di allarme che possono far pensare a una patologia o a una problematica, semplicemente come forma di prevenzione.”

Ginecologia, quali controlli ginecologici in base all’età?

Ci sono dei campanelli d’allarme che non vanno sottovalutati?

A seconda dell’età e delle fasi della vita, possono esserci sintomi che possono preoccupare una paziente e rendono consigliabile ancora di più effettuare una visita ginecologica.

Tra i più frequenti:

  • irregolarità nel ciclo mestruale o forte dismenorrea
  • dolore durante i rapporti sessuali
  • difficoltà ad avviare o portare avanti una gravidanza
  • incontinenza urinaria o prolasso uterino
  • disturbi legati alla menopausa
  • sanguinamenti anomali.

L’Ambulatorio di G.B. Mangioni Hospital è dedicato alle pazienti di ogni età

“Assolutamente sì” – conferma la dottoressa Scaglia – “Abbiamo le competenze per seguire le pazienti in ogni età e in ogni fase della vita, dall’adolescenza al post-menopausa. Ci occupiamo di prime visite, visite di controllo, pap-test, esami diagnostici strumentali (ecografie ginecologiche e colposcopia) indagini di primo livello sulle cause dell’infertilità di coppia, trattamento della menopausa e prevenzione delle patologie oncologiche. 

Non solo prevenzione e diagnosi: i trattamenti con la chirurgia ginecologica

“A completamento della diagnostica ambulatoriale – approfondisce sempre la dottoressa – “in G.B. Mangioni Hospital effettuiamo interventi chirurgici laparoscopici, laparotomici e per via vaginale, con tecniche all’avanguardia.”

Tra gli interventi più frequenti si eseguono ad esempio:

  • isteroscopie diagnostiche e operative in sedazione (miomectomie, polipectomie)
  • correzione del prolasso genitale
  • correzione dell’incontinenza urinaria da sforzo con tecnica mininvasiva (TOT)
  • interventi laparotomici e laparoscopici per patologie benigne e maligne
  • interventi per patologia cervicale e vulvo-vaginale.

Fonte: www.gvmnet.it

Tags: