fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina

Controlli su alimenti vegani dopo morte 21enne: ritiro di altri prodotti

blank
Redazione 10 Febbraio 2023
blank

Dopo la tragedia che è costata la vita ad Anna Bellisario, la ragazza morta domenica scorsa a causa di uno shock anafilattico provocato, sembrerebbe, da tracce di latte, a cui era fortemente allergica, contenute in un tiramisù venduto come vegano, il Ministero della Salute ha disposto il ritiro di altri prodotti vegani in quanto contenenti allergeni non dichiarati in etichetta. Ecco tutti i dettagli.

Ministero, ritiro di prodotti vegani per allergeni non dichiarati in etichetta

Dopo il ritiro del Tiramisun Mascherpa, costato la vita alla giovane, arrivano i ritiri di altri prodotti vegani.

Ritirati dal mercato di tutti i lotti di prodotti simili dello stesso marchio, Mascherpa: “tiramisù al pistacchio”, “mousse cocco e cioccolato vegana” e “mousse cocco e cioccolato con crumble vegana” potrebbero infatti “contenere tracce di latticini, un allergene non riportato però in etichetta”.
Pertanto “si invitano i consumatori a non consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita per il rimborso“.

E il ritiro va a coinvolgere anche alcuni prodotti di altri marchi: è infatti stato disposto il ritiro della Mayo di soia senza uovo, marchio Cerealterra, in quanto sono state trovate tracce di albume di uovo al suo interno e alcuni lotti di Brownie e brownie al cioccolato fondente a marchio Eurochef Italia spa: anch’essi potrebbero contenere latte e derivati del latte non dichiarati in etichetta.

Ecco tutti i moduli dei richiami.

Fonte: www.salute.gov.it

Tags: