fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia

Casa di Comunità di Villa D’Almè (BG): porte aperte ai cittadini il 1° marzo

blank
Redazione 22 Febbraio 2023
blank

La Casa di Comunità di Villa D’Almè, in ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, aprirà le porte ai cittadini per far conoscere i servizi offerti.

Casa di Comunità di Villa D’Almè, apertura ai cittadini per far conoscere i servizi offerti

Mercoledì 1° marzo dalle 12.30 alle 17 sarà possibile conoscere da vicino i servizi offerti alla Casa di comunità di Villa D’Almè, attivata alla fine dello scorso anno. In questa fascia oraria l’accesso è libero e gratuito con ingresso da Via Roma n. 16.

Nel corso del pomeriggio il personale della Casa di Comunità sarà a disposizione per spiegare caratteristiche e modalità di accesso della nuova struttura, dove sono attivi, oltre al PUA (Punto Unico di Accesso), i seguenti servizi: Infermieri di famiglia e di comunitàpunto prelieviassistenza domiciliareradiologia domiciliare per prestazioni non urgenti, vaccinazioniambulatorio infermieristicoscelta e revoca del medico, rinnovo o rilascio esenzioni e tessere sanitarie, prenotazioni di visite ed esami, assistenza protesica per cittadini disabili, fornitura presidi in caso di incontinenza, stomie,diabete o altre patologie, certificazioni per patente e porto d’armi.

“Oltre agli sportelli amministrativi, offriamo servizi sociosanitari importanti per le famiglie, come quello degli Infermieri di famiglia e di comunità che lavorano vicini al cittadino e in forte integrazione con tutti i servizi della rete territoriale al fine di garantire la continuità delle cure, offrendo prestazioni a livello domiciliare, ambulatoriale e comunitario – spiega Simonetta Cesa, Direttore socio sanitario dell’ASST Papa Giovanni XXIII -. A caratterizzare la Casa della comunità anche un metodo di lavoro ispirato alla multidisciplinarità e alla collaborazione con le altre risorse presenti sul territorio, come quella con gli assistenti sociali di Ambito”.

Il servizio degli Infermieri di famiglia e comunità è pensato in particolare per persone anziane e malate che vivono sole o comunque senza sostegno assistenziale adeguato, adulti o bambini affetti da patologia cronica o fragili, famiglie con problemi di salute mentale e dipendenze, persone di tutte le età che dopo la dimissione dall’ospedale necessitano di proseguire terapie o programmi di nutrizione parenterale/enterale, persone con ventilatori domiciliari o stomizzate con necessità di proseguire l’addestramento alla gestione dei presidi e pazienti convalescenti post chirurgici con necessità di monitoraggio.

Alla Casa di comunità sono attivi, su invio dei Medici di medicina generale, anche ambulatori specialistici (Diabetologia, Geriatria, Psicologia, Medicina fisica e riabilitativa e di prossima attivazione Cardiologia), postazioni di telemedicina per consulti a distanza tra i Medici di medicina generale e gli specialisti dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII e la Continuità assistenziale nei giorni festivi e prefestivi e nelle ore notturne. Alla Casa di comunità di Villa D’Almè fa capo anche il consultorio familiare di Via F.lli Calvi, 25.

Tutti i dettagli sui servizi attivi alla Casa di comunità di Villa D’Almè sono pubblicati nella sezione Servizi territoriali – Case di comunità oppure è possibile rivolgersi al Punto Unico di Accesso (PUA), aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 (tel. 035.6313522 – email: [email protected]).

“Le Case di comunità sono strutture polifunzionali pensate per offrire servizi multidisciplinari e intercettare i bisogni dei cittadini, soprattutto di chi ha particolari necessità e fragilità, e costituiscono un alleato per i Comuni e un’opportunità per i medici di medina generale  – ha commentato Maria Beatrice Stasi, Direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII –. Abbiamo quindi pensato ad un momento di presentazione rivolto a tutti i possibili fruitori della Casa di comunità in queste fasi iniziali della sua attività per facilitare la conoscenza reciproca e ampliare le possibilità di fruizione dei servizi”. 

Fonte: www.asst-pg23.it
 

Tags: