fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Cremona Medicina Notizie Locali Lombardia

Giornata del rene: a Crema e Cremona esami e visite gratuite

blank
Redazione 7 Marzo 2023
blank

A Crema e Cremona, in occasione della Giornata Mondiale del Rene, gli specialisti saranno a disposizione per misurare la pressione arteriosa, effettuare un esame delle urine e dare utili consigli alla cittadinanza per prevenire le patologie renali.

Giornata mondiale del rene: esami e visite a Crema e Cremona

Crema

Per celebrare la Giornata mondiale del rene l’unità operativa di nefrologia e dialisi di ASST Crema, diretta da Gianluca Fasoli, aderisce alle iniziative di prevenzione promosse dalla Fondazione italiana del rene in collaborazione con la Società italiana di nefrologia. Presso gli ambulatori esterni (ingresso n. 2 Largo Dossena, 2), nella giornata di Giovedì 9 marzo dalle ore 9 alle ore 15 un medico e un infermiere del centro dialisi effettueranno esame urine e misurazione della pressione arteriosa invitando le persone con riscontro patologico ad effettuare una visita nefrologica ambulatoriale. Accesso libero senza prenotazione né impegnativa.

La giornata ha lo scopo, oltre che di identificare soggetti potenzialmente affetti da nefropatia, soprattutto di informare e sensibilizzare la popolazione in merito alle nefropatie, spesso silenti e diagnosticate in ritardo. “Le malattie renali – spiega Fasoli – sono silenziose e caratterizzate da lenta evoluzione, quindi possono essere misconosciute: l’esame delle urine e la misurazione della pressione arteriosa costituiscono il primo step per la diagnosi”.

L’iniziativa si rivolge a tutta la popolazione, con particolare riguardo alle persone con fragilità, esposte a maggior rischio di ritardo diagnostico e mancato accesso alla cure. “Dunque – precisa – in linea con le indicazione della FIR (Fondazione Italiana del Rene) ed in virtù dell’iniziale collaborazione fra i gruppi regionali della stessa FIR ed i GrIS (Gruppi Regionali Immigrazione Salute) della Società Italiana di Medicina della Migrazioni (SIMM), l’unità operativa di nefrologia e dialisi della nostra ASST invita la Caritas diocesana e altre realtà di Terzo settore a promuovere l’iniziativa fra i propri assistiti ed eventualmente ad accompagnarli allo screening”.

Dal direttore generale di ASST Crema Ida Ramponi è giunta “riconoscenza all’equipe dell’unità operativa di dialisi e nefrologia per l’impegno quotidiano che ogni giorno mette in campo” che si sostanzia in “educazione a corretti stili di vita, prevenzione, diagnosi precoce, lavoro multidisciplinare e presa in carico con competenza ed umanità”.

Cremona

Anche l’Asst di Cremona partecipa alla Giornata Mondiale del Rene, per “Prepararsi agli eventi inattesi, sostenendo i pazienti fragili”. È questo il tema dell’iniziativa in programma giovedì 9 marzo 2023 dalle 9 alle 16 presso la Sala eventi di Spazio Comune (piazza Stradivari 7, Cremona).

La giornata aperta è rivolta ai cittadini, che potranno richiedere la misurazione della pressione arteriosa, fare un esame chimico-fisico su un campione di urine e ricevere consulenze gratuite sulla salute dei reni e sugli eventuali fattori di rischio. L’équipe a disposizione di chi desidera partecipare è composta da tre medici e cinque infermieri della Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Cremona e sarà affiancata dai volontari.

L’accesso è libero, senza prenotazione.

Fonte: www.asst-crema.it e www.asst-cremona.it

Tags: