fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

ASST Brianza, attivo l’Ambulatorio Autismo di Lissone

blank
Francesca 21 Marzo 2023
blank

Attivo da qualche giorno presso la Casa di Comunità di Lissone (ma anche all’Ospedale di Vimercate) il nuovo Ambulatorio Autismo, parte integrante dell’offerta del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze di ASST Brianza.

ASST Brianza, attivo il nuovo Ambulatorio Autismo a Lissone

L’ambulatorio si rivolge ad utenti adulti e giovani adulti (con un’età superiore ai 16 anni) con necessità di approfondimento diagnostico riguardante i Disturbi dello Spettro Autistico.

Presso il servizio opera un’équipe multidisciplinare, a stretto contatto con le unità di neuropsichiatria dell’azienda socio sanitaria, i Centri Psicosociali, i medici di Medicina Generale e i servizi presenti sul territorio.

Ma cosa sono i Disturbi dello Spettro Autistico? Sostanzialmente, una condizione del neuro sviluppo caratterizzato da deficit nella comunicazione e nell’interazione sociale.

La prevalenza, in Italia, di soggetti affetti dallo Spettro dell’Autismo (ASD), si attesta intorno al 1,15% circa della popolazione generale: alcuni con quadri clinici più severi, altri che presentano situazioni  più sfumate, difficilmente riconoscibili

“Una percentuale elevata di soggetti con disturbi autistici – spiegano la psichiatra Alessandra Beretta e la psicologa Marta Calcinati – presenta, tuttavia, una condizione di disabilità intellettiva e/o riduzione e/o assenza di linguaggio verbale. In associazione a questi disturbi, possono essere presenti, inoltre, altre condizioni cliniche, mediche e neurologiche come ad esempio l’epilessia, alcune anomalie genetiche, problemi internistici e immunologici”.

Poiché le caratteristiche autistiche sono generalmente evidenti nella prima infanzia, gran parte della ricerca sulle buone pratiche per l’identificazione e la diagnosi dell’autismo si è concentrata su bambini e giovani. “Eppure, molte persone con autismo – aggiungono le due specialiste – iniziano il processo diagnostico dell’autismo nell’età adulta: età che complica la valutazione diagnostica perché spesso si riscontra una sovrapposizione tra manifestazioni autistiche e altre condizioni psichiatriche o dello sviluppo neurologico”.

L’accesso all’Ambulatorio può esser sollecitato da servizi specialistici che operano sul territorio, ma anche diretto, attraverso un contatto preliminare e una richiesta indirizzata a [email protected].

Fonte: www.asst-brianza.it

Tags: