fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia

Regione Lombardia, stanziati fondi per il recupero liste di attesa

blank
Francesca 28 Marzo 2023
blank

Continua in Lombardia il problema delle lunghe liste di attesa per poter effettuare visite ed esami tramite il Sistema Sanitario Nazionale: stanziati fondi per cercare di ridurre i tempi.

“Continua l’impegno di Regione Lombardia per garantire la completa attuazione del Piano operativo di recupero delle liste di attesa. Nella riunione di Giunta abbiamo assegnato 61 milioni di euro, già compresi nel finanziamento del Fondo sanitario regionale, per l’erogazione di prestazioni aggiuntive”.

Lo annunciano il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana e l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso.

I criteri per la diminuzione delle liste di attesa

“Ci muoveremo in relazione ai bisogni territoriali rilevati dai flussi informativi” spiega l’assessore Bertolaso, comunicando che la delibera rinvia a un successivo prossimo provvedimento l’individuazione dei criteri e delle modalità di assegnazione delle risorse.

“Sarà estratto l’elenco delle prestazioni fuori soglia indicando i volumi per ATS che dovranno essere negoziati con gli erogatori. Sarà data priorità alla diagnostica per immagini e allo screening”.

Le Ats trasmetteranno entro il 15 aprile le prestazioni da aumentare

“A tale scopo – conclude l’assessore – le ATS dovranno trasmettere entro il prossimo 15 aprile l’elenco delle prestazioni identificate per ciascun erogatore, pubblico e privato, per le quali dovrà essere mensilmente garantito un aumento del 10% mensile rispetto al 2019”.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: