fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Notizie Locali Lombardia

Buono scuola della Regione Lombardia, in arrivo i contributi

blank
Francesca 30 Marzo 2023
blank

La Regione Lombardia ha approvato il decreto con l’elenco di coloro che potranno beneficiare della Dote Scuola (componente Buono Scuola), per l’anno scolastico 2022/2023. La Dote è la misura con cui la Regione contribuisce alle spese delle rette scolastiche sostenute dalle famiglie a sostegno del Diritto allo Studio degli studenti lombardi e della libertà di scelta educativa. Oltre al ‘Buono Scuola’, la Dote prevede altre 3 componenti, vale a dire ‘Materiale didattico’, ‘Merito’ e ‘Sostegno Disabili’.

24,8 milioni solo per la componente buono scuola

Sono 27.762 gli studenti che riceveranno un contributo che varia da 300 a 2.000 euro per studente, in base all’ISEE della famiglia e al tipo di scuola frequentata. Nel 2023, le risorse regionale sono state incrementate di oltre 800.000 euro, arrivando a 24,8 milioni di euro (solo per la componente ‘Buono Scuola), così da consentire a tutti gli aventi diritto di poterne beneficiare.

Dal 28 marzo 2023 comunicazione esito fase istruttoria

A partire dal 28 marzo, tutti coloro che hanno richiesto il Buono Scuola hanno iniziato a ricevere (all’indirizzo mail indicato al momento della compilazione della domanda), la comunicazione dell’esito della fase istruttoria. Vale a dire domanda ammessa; domanda ammessa in attesa di integrazione documentale; domanda non ammessa e valore del contributo, se assegnato.

Chi può beneficiare del buono scuola della Regione Lombardia?

Ne potranno beneficiare gli studenti delle Scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado paritarie o statali, con retta di iscrizione e frequenza. Gli studenti devono esser residenti in Lombardia, non devono aver superato i 21 anni d’età e con ISEE non superiore a 40.000 euro.

Erogazione del contributo buono scuola dal 4 aprile 2023

A partire dal 4 aprile, Edenred Italia Srl (Società incaricata da Regione Lombardia), invierà ai beneficiari del contributo una mail con il codice Dote Scuola personale e le istruzioni per l’utilizzo del Buono virtuale da usare sulla piattaforma dedicata. Ciascuna famiglia beneficiaria dovrà ‘approvare’ il Buono virtuale per ciascuno studente. Successivamente, le Scuole ‘valideranno’ i ‘Buoni’, rendendoli spendibili per il pagamento (totale o parziale) della retta scolastica.

Il contributo sarà utilizzabile entro il 30 giugno 2023 presso la Scuola in cui lo studente terminerà l’anno scolastico 2022/2023.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: