fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Brescia Medicina Notizie Locali Lombardia

ASST GArda, aperto il nuovo polo Oncologico a Manerbio

blank
Francesca 5 Aprile 2023
blank

Il Nuovo Polo Oncologico di Manerbio, in ASST Garda, ha da poco iniziato la propria attività: è stato realizzato nell’ottica di implementare le risposte ai bisogni della popolazione in ambito oncologico.

ASST Garda, aperto il nuovo Polo Oncologico di Manerbio

“Ringrazio la sig.ra Venturini Presidente della Fondazione Renato e Damiana Abrami che ha donato, costruito e messo a disposizione a fine anno della ASST Garda questo moderno Polo Oncologico – commenta il Direttore Generale di ASST Garda – Abbiamo accompagnato il percorso di realizzazione della struttura rafforzando la squadra dedicata alla prevenzione diagnosi e cura con l’inserimento di figure apicali come il nuovo primario dell’oncologia dottore Personeni ed il nuovo direttore della Farmacia dottoressa Giulia Dusi. L’oncologia infatti si caratterizza come un percorso multidisciplinare e multi professionale per garantire una presa in carico complessiva dei pazienti. E’ una struttura moderna, accogliente, funzionale ed adeguata alle esigenze dei pazienti e rappresenta per la nostra azienda ospedaliera un nodo di alta specialità che dispone anche di una Breast Unit specializzata per la diagnosi e cura del tumore al seno”.

“In questo campo ASST Garda esegue una numerosità di interventi per carcinoma mammario ben superiore agli standard di qualità richiesti dalle normative regionali e nazionali e con il 2022 abbiamo riportato i volumi di erogazione e di screening di primo e secondo livello pari a quelli pre-covid. Degni di nota sono anche i tempi di attesa per ricoveri oncologici di classe a (urgenti) che vengono rispettati oltre il 90% dei casi. Secondo tale logica ho voluto pertanto concentrare in questo moderno sito le attività di cura e diagnosi ma anche quelle radiologiche. A breve attiveremo anche l’unità farmaceutica di preparazione dei farmaci antiblastici, con un moderno laboratorio presente nel nostro sito, e completeremo l’assistenza con ambulatori di specialistica ginecologica e chirurgica.

Il sito è dotato anche di ben due mammografi digitali uno da noi acquisito in aggiunta a quello esistente proprio con lo scopo di incrementare le attività a supporto della Breast Unit.
Grazie alla donazione della Fondazione Abrami abbiamo a disposizione una serie completa di tecnologie ecografiche all’avanguardia e la possibilità di completare la squadra con un ulteriore farmacista ed uno psico-oncologo.”

Il Polo Oncologico è stato visitato anche dall’assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso.

Donazioni:

  • Il progetto è stato approvato dall’ASST Garda con d.D.G. n. 514 del 29.07.2020, per un importo complessivo di Euro 6.800.000
  • Euro 95.000,00 per acquisto software gestionale Unità farmaci Antiblastici chemioterapici
  • Euro 340.953,00 reclutamento psicologo e farmacista
  • Euro 559.905,73 per beni e tecnologia di varia natura per polo Oncologico
  • Totale delle donazioni euro 7.795.858,73

Fonte: www.asst-garda.it

Tags: