fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

Desio, Costantini nuovo Direttore della Radiologia e Diagnostica

blank
Francesca 12 Aprile 2023
blank

Marilena Costantini è il nuovo Direttore della struttura di Radiologia e Diagnostica di Desio, in ASST Brianza: la struttura nel 2022 ha effettuato oltre 94mila prestazioni.

Desio, Costantini nuovo Direttore della Radiologia e Diagnostica

Da qualche giorno direttore, facente funzione, della struttura di Radiologia e Diagnostica per Immagini dell’Ospedale di Desio, in ASST Brianza, è Marilena Costantini, impegnata come dirigente medico a Desio dal 2003. 

In precedenza aveva lavorato, sempre come radiologa, all’Ospedale Sant’Anna di Como.

Laureata alla Sapienza di Roma, Marilena Costantini si è specializzata in Radiodiagnostica all’Università di Milano Bicocca. E’ autrice di diverse pubblicazioni scientifiche apparse sulle più autorevoli riviste mediche al mondo. 

La struttura

La struttura che dirige opera 24 ore su 24: un’ottantina di esami radiologici tradizionali al giorno e poi, fra gli altri esami, TAC con contrasto e senza contrasto su tutti i distretti anatomici, biopsie (quella della tiroide ecoguidate è prassi consolidata da anni), risonanze magnetiche, mammografie (screening e non).

Entro la fine dell’anno sarà installata una nuova TAC e una nuova risonanza magnetica i cui software dovrebbero consentire alla Radiologia del Pio XI un significativo salto di qualità, dal punto di vista dell’elaborazione delle immagini e della loro archiviazione. Con le nuove tecnologie ne guadagnerà molto anche la risonanza cardiologica.

L’equipe della struttura comprende 14 medici (di cui 11 full time), 21 tecnici sanitari (di cui 14 a tempo pieno) oltre a 4 infermieri. A questi si aggiungono 5 specializzandi in radiodiagnostica dell’Università di Milano Bicocca.

Un dato di attività? Nel 2022 sono state complessivamente oltre 94.200 le prestazioni erogate: quasi 3.000 in più rispetto al 2021 e circa 13.000 in più rispetto al 2020.

All’ordine del giorno gli interventi di riqualificazione e ricollocazione del reparto, confermate da un recente studio di fattibilità.

Fonte: www.asst-brianza.it

Tags: