fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Brescia Medicina Notizie Locali Lombardia

Nuovo Fascicolo Sanitario: ASST Franciacorta fa da apripista

blank
Francesca 17 Aprile 2023
blank

L’Asst Franciacorta è la prima Azienda sanitaria in Italia ad aver attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0: questo significa che l’attuale FSE da ‘raccoglitore di documenti’ diventa contenitore di dati. In pratica, invece dei soli PDF o dei soli referti, sarà possibile consultare o scaricare lastre e risonanze.

Nuovo Fascicolo sanitario elettronica: ASST Franciacorta apripista

Tutte le Regioni e gli Enti sanitari a livello nazionale sono fortemente impegnate nel complesso processo di trasformazione digitale del Fascicolo Sanitario Elettronico. L’attività implica importanti interventi tecnici in tempistiche assolutamente sfidanti e un significativo impatto organizzativo per i professionisti coinvolti nel cambiamento.

In questa direzione, Regione Lombardia, nel dicembre 2022, ha approvato il progetto per il complessivo potenziamento del Fascicolo Sanitario Elettronico che, tra i diversi interventi programmati, include l’implementazione di documentazione con la possibilità, in futuro, per esempio di visualizzare e scaricare anche le lastre o risonanze, non solo i referti.

Proprio a seguito di tale approvazione Regione Lombardia è riuscita ad attivare i primi servizi digitali a livello nazionale presso una delle ASST Lombarde.

Si tratta dell’ASST Franciacorta dove lo scorso 21 marzo questi servizi sono stati attivati presso il servizio di Radiologia Diagnostica del Presidio Ospedaliero di Chiari, in provincia di Brescia, con la produzione di referti con dati strutturati che sono stati pubblicati con pieno successo sul Fascicolo Sanitario Elettronico.

L’ASST Franciacorta è la prima organizzazione sanitaria a livello italiano ad aver attivato tale tipologia di servizio. Il tutto grazie alla disponibilità e professionalità dimostrata dal personale sanitario e tecnico informatico.

La stessa modalità di produzione di referti strutturati, con pubblicazione sul Fascicolo Sanitario Elettronico, interesserà progressivamente anche agli altri servizi ospedalieri dell’ASST Franciacorta.

L’esperienza dell’Asst Franciacorta utile a tutta la Lombardia

L’esperienza positiva maturata presso l’ASST Franciacorta apre il percorso per la progressiva attivazione dei medesimi servizi presso tutte le ASST di Regione Lombardia che nei prossimi mesi contribuiranno ad alimentare in modo significativo il Fascicolo Sanitario Elettronico 2.0 e consentire di raggiungere gli obiettivi definiti a livello regionale e nazionale.

Il Commissario straordinario dell’ASST Franciacorta, Luigi Cajazzo, nell’esprimere soddisfazione, sottolinea “la grande sinergia tra i servizi informatici e il personale medico e sanitario della ASST. Una formula vincente che sarà alla base delle nuove sfide che attendono l’Azienda sul fronte dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo dei servizi territoriali e ospedalieri”.

Trovi qui il nostro articolo sul Fascicolo Sanitario Elettronico: cos’è, come attivarlo e come consultarlo

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: