fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lombardia

Lombardia, la Rete dei centri per la cura del piede diabetico

blank
Francesca 20 Aprile 2023
blank

In Lombardia sono 17 i centri di secondo e terzo livello che fanno parte della Rete regionale per la prevenzione, diagnosi e cura del piede diabetico. Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso.

Lombardia, la rete regionale per la prevenzione, diagnosi e cura del piede diabetico

L’atto prevede inoltre un iter di cura comune per i pazienti. Il percorso condiviso clinico ed organizzativo favorisce l’omogeneizzazione e l’uniformità delle pratiche assistenziali all’interno dei centri, evitando la dispersione e la duplicazione dell’offerta sanitaria. L’obiettivo è quello di garantire alti standard di sicurezza, equità di accesso e competenza.

“La costruzione di una rete di centri dedicati al piede diabetico – ha detto l’assessore Bertolaso – è strategica. Il nostro obiettivo è quello di venire sempre più incontro alle esigenze dei cittadini e dei familiari dei pazienti” 

CENTRI PRIMO LIVELLO – Della rete regionale per la prevenzione, diagnosi e cura del piede diabetico fanno parte anche i centri di I livello. Si tratta di tutte quelle strutture pubbliche e private accreditate a contratto, dotate di ambulatori che erogano prestazioni di visita diabetologica.

CENTRI SECONDO E TERZO LIVELLO – Qui di seguito i 17 centri di II e III livello oggetto della delibera approvata dalla Giunta regionale.

CENTRI SECONDO LIVELLO – Asst Crema, Asst Cremona, Asst degli Spedali Civili di Brescia, Asst Grande Ospedale metropolitano Niguarda di Milano, Asst Mantova, Asst Pavia, Asst Valle Olona, Fondazione Irccs Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico Milano e Irccs Ospedale San Raffaele. 

CENTRI TERZO LIVELLO – Asst Ovest Milanese, Asst Papa Giovanni XXIII Bergamo, Asst Santi Paolo e Carlo Milano, Asst Sette Laghi Varese, Irccs Policlinico San Matteo Pavia, Fondazione Poliambulanza Brescia, Multimedica Spa, Clinica Polispecialistica San Carlo.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: