fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Milano e Hinterland Notizie Locali Lombardia

Giornata mondiale dell’ipertensione arteriosa: a Milano evento per i cittadini

blank
Francesca 21 Aprile 2023
blank

In tutto il mondo l’ipertensione arteriosa è la causa principale delle patologie cardiache e uno dei principali fattori di rischio per il nostro organo vitale: i medici della Fondazione De Gasperis di Milano saranno a disposizione per un evento speciale dedicato all’ipertensione.

Vale la pena di conoscere meglio la pressione del sangue e il suo ruolo nel determinare le malattie cardiovascolari, ma anche sapere come misurarla correttamente, quali soglie non dovrebbe superare e come intervenire per riportarla a livelli adeguati se è più alta del dovuto.

Ipertensione arteriosa, evento con gli specialisti di Fondazione De Gasperis

Lunedì 15 maggio dalle 14.00 alle 17.00, i medici saranno a tua disposizione per un evento speciale, dedicato all’ipertensione presso l’Ospedale di Niguarda – Aula Conferenze

Di che cosa parleremo

  • Epidemiologia dell’ipertensione arteriosa e danno d’organo- dott.ssa Elena Gualini
  • Gli altri fattori di rischio e la sindrome metabolica – dott. Claudio Ciampi
  • Terapia dell’ipertensione arteriosa: farmaci e combinazioni – dott. Antonio Agrati
  • Ci sono novità nella terapia dell’ipertensione arteriosa? – dott. Alessandro Maloberti (Dirigente Medico – Cardio 4)

Controllare la pressione è importante

La pressione arteriosa è la pressione che il sangue pompato dal cuore esercita sulla parete delle arterie che lo distribuiscono nell’organismo. E, siccome il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari aumenta al crescere dei valori pressori, misurare regolarmente la pressione è fondamentale. Anche perché, a meno che non raggiunga livelli molto alti, l’ipertensione è del tutto asintomatica: solo misurando la pressione del sangue si riesce a verificare se i valori sono sotto controllo o hanno “sforato” i limiti di sicurezza.

Al termine dell’evento i medici del Dipartimento cardiotoracovascolare A. De Gasperis di Niguarda, saranno a disposizione dei partecipanti per rispondere alle domande dei partecipanti e per la misurazione professionale della pressione.

Registrati gratuitamente QUI

Passa parola…

In Italia, secondo l’Istituto Superiore di Sanità, l’ipertensione arteriosa è un problema che colpisce in media il 33% degli uomini e il 31% delle donne. Aiutaci a diffondere una “buona informazione” per la salute del cuore: invita a questo incontro le persone che ti stanno a cuore e partecipa insieme a un amico o un conoscente.

Fonte: www.degasperis.it

Tags: