fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lombardia Pavia

Pavia, giornata per la diagnosi precoce della Sclerosi Sistemica

blank
Francesca 2 Maggio 2023
blank

Sabato 6 maggio dalle 9 alle 14 presso gli ambulatori della Struttura Complessa di Reumatologia del Policlinico San Matteo di Pavia, diretta dal Professor Carlomaurizio Montecucco si svolgerà una giornata dedicata all’informazione e alla diagnosi precoce della Sclerosi Sistemica promossa dalla Lega Italiana Sclerosi Sistemica. Medici, infermieri e volontari saranno a disposizione della cittadinanza per fornire informazioni e per offrire la possibilità di un esame diagnostico gratuito per indagare il Fenomeno di Raynaud.

Pavia, giornata per la diagnosi precoce della Sclerosi Sistemica

Il fenomeno di Raynaud è una manifestazione abbastanza comune tra la popolazione e visibile ad un rapido sguardo: le dita delle mani e dei piedi diventano prima pallide e poi viola provocando formicolio intenso e dolore. Questo cambiamento di colore è causato da una riduzione del flusso di sangue alle estremità del corpo, può durare da qualche secondo a qualche minuto e si può ripetere più volte di seguito. Indagare questo fenomeno è importante perché potrebbe essere un campanello d’allarme per una malattia del tessuto connettivo, come ad esempio la Sclerosi Sistemica

Attraverso l’esame diagnostico della videocapillaroscopia infatti è possibile analizzare lo stato di salute dei capillari e determinare se è necessario approfondire con ulteriori analisi cliniche o se il fenomeno può essere messo in relazione con fenomeni ormonali, da compressione o da malattie della coagulazione. In tal modo, facendo già una distinzione tra il fenomeno di Raynaud primitivo o secondario, si potrà procedere ad un percorso diagnostico più specifico.

L’evento di sabato 6 maggio, promosso ed organizzato dalla Lega Italiana Sclerosi Sistemica, è Patrocinato dalla Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Comune di Pavia, Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Pavia, Federfarma Pavia, Associazione Italiana Donne Medico AIDM.

Per eseguire l’esame è necessario fissare un appuntamento chiamando alla segreteria organizzativa ai numeri 02 9710 5984 – 380 479 4870 oppure scrivendo a [email protected].

Fonte: www.sanmatteo.org

Tags: