fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lombardia Varese

Ospedale di Saronno, stanziati fondi per il suo rilancio

blank
Francesca 10 Maggio 2023
blank

L’ospedale di Saronno non chiuderà, ma sarà ulteriormente potenziato anche grazie a un investimento di oltre 24 milioni di euro. Lo ha confermato l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, che ha illustrato al sindaco di Saronno, Augusto Airoldi, e ai primi cittadini dei comuni interessati il piano di rilancio del presidio. 

Ospedale di Saronno, rilanciato grazie a investimenti

L’ospedale di Saronno non chiuderà: lo ha annunciato Guido Bertolaso, aggiungendo che la Lombardia stanzierà fondi per il suo rilancio.

Alla riunione erano inoltre presenti il direttore generale della direzione Welfare di Regione Giovanni Pavesi e quello dell’Asst Valle Olona, Eugenio Porfido.

“Abbiamo illustrato gli obiettivi e le tempistiche – ha spiegato Bertolaso – confermando di aver impegnato oltre 20 milioni per operazioni di ristrutturazione e miglioramento del presidio. A questi, vanno aggiunti quasi 4 milioni di euro per la sostituzione delle ‘grandi apparecchiature'”.

“Abbiamo qualche difficoltà – ha aggiunto – legata in particolare al reperimento di anestesisti e medici di Pronto Soccorso. Inoltre la vicina Svizzera spesso attrae maggiormente questi professionisti, grazie a opportunità di lavoro e suggestioni economiche superiori rispetto a quelle previste dalle nostre normative nazionali”.

“Perciò – ha proseguito l’assessore – dobbiamo essere più competitivi. Regione Lombardia, in queste ore, sta lavorando con il Governo ad alcuni emendamenti che consentiranno, se approvati, di aumentare gli stipendi a medici e infermieri. Assume grande importanza anche il ruolo dei sindaci, che possono offrire ai professionisti facilitazioni e servizi sui territori. Parlo, ad esempio, di scuole, trasporti o alloggi”.

“L’ospedale di Saronno – ha concluso Bertolaso – verrà rilanciato e, con un gioco di squadra, sarà attrattivo per chi ci lavorerà e darà ai cittadini le risposte che chiedono”.

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: