fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

Giornata delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali

blank
Francesca 19 Maggio 2023
blank

Oggi, 19 Maggio, ricorre la Giornata Mondiale Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI): approfondiamo l’argomento per capire di cosa si tratta e come diagnosticarle per tempo.

Giornata delle Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali

IL POST. Le MICI, malattia di Crohn e rettocolite ulcerosa, sono malattie immunitarie dell’apparato digerente caratterizzate da una infiammazione cronica a livello della mucosa intestinale.

Queste patologie si manifestano con sintomi come diarrea, dolori addominali, perdita di peso o ritardo di crescita, in cui si alternano periodi di remissione a fasi di riacutizzazione.

Si ipotizza come fattori ambientali, quali dieta occidentale ed uso eccessivo di antibiotici in età giovanile possano, in persone geneticamente predisposti, causare l’infiammazione correlata alle MICI attraverso una alterazione della flora batterica intestinale.

In Italia le persone affette dalle Malattie infiammatorie croniche intestinali sono circa 250mila, con un trend in continua crescita, e aumento delle diagnosi in età pediatrica. Questo rende necessario lo sviluppo di progetti che favoriscano la continuità dell’assistenza nella fase di transizione dall’età pediatrica a quella adulta, accanto alla ricerca di nuovi farmaci e percorsi di cura.

Al Policlinico di Milano, grazie alla stretta sinergia tra Gastroenterologi e Pediatri, è possibile accompagnare i ragazzi nel delicato passaggio all’età adulta. Una importante opportunità resa possibile dal fatto che il Policlinico di Milano segue pazienti in tutte le fasi della vita.

 “Poter contare su un percorso dedicato alla transizione consente la continuità delle cure e dell’assistenza, con un impatto positivo per il paziente e i suoi familiari. Questo si traduce in una maggiore aderenza ai controlli medici e alla terapia, con riduzione del rischio di un peggioramento della malattia”, spiegano i professionisti Flavio Caprioli e Luisa Spina, gastroenterologi e Rosaria Celano, pediatra.

Fonte: www.policlinico.mi.it

Tags: