fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Brescia Medicina Notizie Locali Lombardia

Movember, prevenzione della salute maschile a Brescia e in Valcamonica

blank
Francesca 6 Novembre 2023
blank

Con l’inizio di novembre è tornato ‘Movember’, un momento dell’anno dedicato alla prevenzione della salute maschile: ecco gli eventi in programma a Brescia e in ASST Valcamonica.

Movember, eventi per la prevenzione della salute maschile a Brescia e in Valcamonica

Brescia

Ritorna anche quest’anno Movember iniziativa promossa da Mo4mo ODV, sezione bresciana dell’associazione impegnata da anni nella prevenzione oncologica maschile mediante iniziative a scopo benefico, con l’invito agli uomini di tutte le età a farsi crescere i baffi per tutto il mese di novembre, durante il quale a Brescia, Lumzzane e Darfo Boario Terme verranno calendarizzate visite urologiche anche per sconfiggere il tabù maschile nei confronti della prevenzione oncologica.

Come consuetudine si affronterà il tema della salute mentale offrendo consulto psichiatrico e psicologico a chiunque ne abbia necessità.

Negli ultimi cinque anni, sono state più di 1000 le visite urologiche gratuite effettuate, grazie all’impegno di molti modici specialisti coordinati dal Dott. Giuseppe Mirabella, e alla disponibilità degli ambulatori che hanno accolto la manifestazione.

Dal 2012 al 2020 grazie a volontari, eventi e magliette vendute, Mo4mo ODV è stata in grado di raccogliere e donare oltre 150.000 euro. Fondamentale alla riuscita degli eventi la collaborazione della Federazione Italiana Rugby che continuerà su tutti i campi con eventi e partite dedicate alla raccolta fondi.

Valcamonica

blank

Prenota qui la visita

Movember

Si tratta di una campagna internazionale che si svolge ogni anno (il movimento collegato ad essa, nato in Australia nel 2003, quest’anno celebra i 20 anni) per aumentare la consapevolezza sui problemi di salute degli uomini riguardanti la salute mentale, il suicidio, il tumore alla prostata e quello ai testicoli.
Il nome richiama la parola moustache, baffi in inglese, legata a Novembre: l’incoraggiamento è a farsi crescere i baffi, lanciare sfide individuali, organizzare eventi di raccolta fondi, o prendere parte alla sfida Move for mental health, camminando o correndo per 60 km a novembre per ricordare i 60 uomini in tutto il mondo che perdono la vita per suicidio ogni ora.

Fonte: www.asst-val.it e www.comune.brescia.it

Tags: