fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia

Lombardia, oncologia: contributo economico per l’acquisto di parrucche

blank
Francesca 4 Luglio 2024
blank

Le persone residenti in Lombardia affette da alopecia conseguente a terapie oncologiche chemioterapiche/radioterapiche possono richiedere un contributo per l’acquisto di parrucche o protesi tricologiche, quale ausilio che può concorrere a migliorare la qualità di vita e l’inclusione sociale.

Lombardia, oncologia: contributo economico per l’acquisto di parrucche

Con delibera regionale n. 1764 del 22 gennaio 2024 è stata prorogata e rifinanziata la misura “Azioni per la qualità della vita e l’inclusione sociale delle persone sottoposte a terapia oncologica” in favore delle persone affette da alopecia e coinvolte nel percorso riabilitativo a seguito di terapie oncologiche, secondo le modalità stabilite con D.G.R. n. 1829/2019 e D.G.R. n. 7099/2022.

Le persone residenti in Lombardia affette da alopecia conseguente a terapie oncologiche chemioterapiche/radioterapiche possono richiedere un contributo per l’acquisto di una parrucca o di una protesi tricologica, quale ausilio che può concorrere a migliorare la qualità di vita e l’inclusione sociale.

Come presentare domanda

La domanda di contributo deve essere presentata sulla piattaforma www.bandi.regione.lombardia.it , direttamente dal cittadino o degli Enti del terzo settore che hanno aderito alla misura, il cui elenco è contenuto nell’Allegato A al Decreto regionale n. 18778/19. La procedura di valutazione è a sportello fino ad esaurimento delle risorse economiche disponibili.

La domanda deve essere corredata dai seguenti documenti:

▪ certificazione dello specialista curante che attesti la necessità della parrucca in conseguenza dell’insorgenza di alopecia a causa del trattamento chemioterapico/radioterapico;

▪ documentazione (fattura/ricevuta fiscale) comprovante l’acquisto della parrucca.

Le modalità di attuazione sono consultabili al seguente link: https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-einformazioni/Cittadini/Persone-casa-famiglia/Fragilita-e-dipendenze/parrucche-malationcologici/parrucche-malati-oncologici

Il contributo massimo assegnabile è pari a 250,00 € per l’acquisto di una parrucca oppure 400,00 € per l’acquisto di una protesi tricologica.

Fonte: www.regione.lombardia.it

Tags: