fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Approfondimenti Medicina

Emicrania, il dolore alla testa può variare di frequenza, durata e intensità

blank
Francesca 25 Settembre 2024
blank

L’emicrania è una delle più frequenti forme di cefalea primaria, non legata a un danno d’organo: il dolore che provoca può variare di durata, frequenza e intensità. Scopriamo di che cosa si tratta insieme alla dottoressa Paola Merlo, responsabile dell’Unità Operativa di Neurologia di Humanitas Gavazzeni di Bergamo e vice-coordinatore del direttivo della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee–SISC Lombardia.

Emicrania, il dolore alla testa può variare di frequenza, durata e intensità

Con il termine emicrania, nello specifico, si indica un disordine neurologico episodico, spesso familiare caratterizzato da attacchi ricorrenti di cefalea, che possono variare come frequenzadurata e intensità. Il dolore, di solito unilaterale e a carattere pulsante, può associarsi a disturbi visivi, sensitivi, motori, vegetativi, dell’umore e/o del comportamento.

L’emicrania colpisce il 17% delle donne e il 5% degli uomini. La preponderanza nel sesso femminile è stata attribuita a una possibile influenza ormonale. La prevalenza dell’emicrania senza aura è pari al 10-15%, mentre quella dell’emicrania con aura è dell’8%. Il tasso di prevalenza tende tuttavia a decrescere dopo i 50 anni di età, soprattutto in rapporto alla diminuzione percentuale delle forme primarie.

In che cosa consiste l’emicrania senza aura

L’emicrania senza aura è una cefalea idiopatica, cioè senza che vi sia un danno d’organo, che si manifesta con attacchi ricorrenti e lunghi, della durata di 4-72 ore. Comporta la comparsa di un dolore pulsante, a localizzazione unilaterale, di intensità moderata o severa, associato a nauseavomitofastidio alla luce, ai rumori agli odori e, a volte, da un acutizzarsi dei sintomi durante l’attività fisica. Può avere una serie di eventi o “fattori scatenanti”, oltre avere varie rappresentazioni con a volte solo vertigine, ed in tal caso si parla di vertigine emicranica.

In cosa consiste l’emicrania con aura?

L’emicrania con aura è un disturbo sempre idiopatico ricorrente, caratterizzato dalla presenza di sintomi neurologici focali (deficit della vista, della sensibilità, disturbi del linguaggio) della durata di circa 20-30 minuti. Con il termine aura, si intende il disturbo cheprecede l’attacco di emicrania, a volte può non essere seguito dal dolore e si parla di aura sine emicrania.

Chi soffre, soprattutto, di emicrania con aura?

I pazienti che soffrono di emicrania con aura meno di frequente hanno un’anamnesi familiare positiva per cefalea e, talvolta, nelle donne, può avere il suo primo esordio durante la gravidanza, periodo invece considerato come luna di miele per emicrania senz’aura. Molto importante soprattutto nelle forme senza cefalea fare una diagnostica differenziale accurata con altre patologie neurologiche quali accidenti cerebrovascolari ed epilessia.

Il Centro Cefalee di Humanitas Gavazzeni

Nell’ambito dell’Unità Operativa di Neurologia di Humanitas Gavazzeni Bergamo è operativo il Centro Cefalee per la cura e la diagnosi delle cefalee, sezione certificata e riconosciuta dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee–SISC.

Fonte: www.gavazzeni.it

Tags: