fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Assistenza Medicina

Autismo: indicatori e stereotipi

blank
Carlo Sighirleghi 27 Marzo 2018

Avere una fonte affidabile dove leggere e informarsi su cosa sia l’autismo, quali siano i segnali da tenere in considerazione nei bambini (si manifesta il più delle volte già nei primi tre anni di vita) e quali gli stereotipi da evitare è di fondamentale importanza.

Qui troverete i link alle pagine del sito www.abautismo.it. “ABA” è l’acronimo di “Applied Behavior Analysis” (tradotto in italiano con Analisi Comportamentale Applicata) ed è la scienza applicata che deriva dalla scienza di base conosciuta come Analisi del Comportamento (Skinner, 1953).

  • A questa pagina troverete gli “indicatori di autismo”, i sintomi (come l’incapacità ad instaurare un contatto oculare o a rispondere al sorriso sociale) a cui prestare la massima attenzione per individuare il disturbo anche nei primi 24 mesi di vita del bambino.
  • Qui troverete una lista di stereotipi che – oltre ad avere stancato – contribuiscono come tutte le credenze popolari alla disinformazione e all’incapacità di riconoscere la patologia. Un esempio? Il bambino autistico non parla: FALSO!

Quello che leggi ti è utile? Regala un like alla nostra pagina facebook e iscriviti alla nostra newsletter per restare sempre informato sulle novità in Lombardia

 

Tags: