fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia

Lombardia, accesso ai punti prelievo anche senza prenotazione

blank
Redazione 16 Giugno 2022
blank

Novità in Lombardia: ora i cittadini potranno di nuovo accedere direttamente alle prestazioni dei laboratori di analisi e punti prelievo senza obbligo di prenotazione.

Lombardia, accesso ai punti prelievo anche senza prenotazione

Si ritorna come ai tempi pre-pandemia: sarà possibile recarsi ai punti prelievo senza obbligo di prenotare l’appuntamento. Gli enti sanitari pubblici e privati accreditati potranno offrire un servizio aggiuntivo ai cittadini mantenendo la possibilità di prenotazione, ma dovranno comunque assicurare l’accesso diretto ai laboratori con impegnativa. L’appuntamento potrà essere prenotato attraverso il sito web Prenotasalute o tramite i sistemi messi a disposizione da ciascun ente.

Come prenotare

La prenotazione dei servizi erogati in regime di Servizio Sociosanitario Regionale è consentita solo se si è in possesso di:

  • prescrizione medica (ricetta rossa o ricetta elettronica);
  • Carta Regionale dei Servizi (gialla) oppure Tessera Sanitaria Nazionale (azzurra).
  • STP
  • Tessera TEAM

La prescrizione medica di visite o esami (ricetta rossa o ricetta elettronica) ha limite di validità di un anno. Ciò significa che la prenotazione può essere effettuata entro un anno dalla data della ricetta. Successivamente la validità della prescrizione decade.

NOTA BENE: Il limite di validità di un anno non si applica alle ricette che riportano un codice di priorità per ragioni di urgenza.

 La prenotazione può avvenire attraverso diversi canali:

  • Via Internet/online;
    tramite il sito Prenotasalute;
  • tramite l’app app Salutile Prenotazioni con smartphone e tablet; 
  • Telefonicamente:
  • contattando il Contact Center Regionale al numero gratuito 800.638.638 da rete fissa o il numero a pagamento 02/999599 da rete mobile (al costo del proprio piano tariffario; 
  • contattando direttamente gli sportelli CUP delle singole strutture sanitarie;
  • Di persona
  • attraverso le farmacie lombarde;
  • Attraverso gli sportelli CUP delle singole strutture sanitarie;
  • Attraverso gli Enti Gestori della presa in carico del paziente cronico.

​​​​​​​NOTA BENE: la prenotazione telefonica di prestazioni urgenti differibili con “bollino verde“, attraverso il Contact Center regionale, non è sempre possibile in quanto a seconda dell’organizzazione interna della struttura scelta dal cittadino, potrebbe essere necessario recarsi di persona presso gli sportelli.

Inoltre alcune prestazioni che richiedono particolari modalità di preparazione preventiva del paziente o sono particolarmente complesse, non sono rese disponibili alla prenotazione tramite Contact Center regionale in quanto la singola struttura ospedaliera deve fornire direttamente all’utente indicazione specifiche finalizzate alla corretta esecuzione della prestazione.

Visite ed esami: ricerca prime disponibilità

Il cittadino può autonomamente reperire le informazioni su dove poter eseguire una visita o un esame specialistico attraverso la funzionalità “Consulta Disponibilità” della Rete Regionale di Prenotazione fruibile tramite il sito prenota salute e tramite APP Salutile prenotazioni.

La funzionalità permette al cittadino di effettuare una ricerca preliminare delle disponibilità sulla base dell’offerta resa disponibile, dalle strutture sanitarie – pubbliche e private – accreditate nel sistema sanitario lombardo, alla Rete Regionale di Prenotazione. Consente al cittadino di prendere visione sia delle strutture in grado di erogare la prestazione sia, per ciascuna struttura, le prime disponibilità.

Si tratta di previsioni indicative, calcolate in riferimento alla data di aggiornamento che ciascuna struttura comunica al sistema. 
La ricerca può essere effettuata sia essendo già in possesso di una prescrizione che a titolo informativo. Non è necessario alcun processo di autenticazione.

Fonte: Regione Lombardia

Tags: