fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Bergamo Medicina Notizie Locali Lombardia Ricerca

La cura del futuro: Humanitas Gavazzeni fa scuola con il robot del cuore

blank
Redazione 25 Agosto 2022
blank

“Cardiochirurgia e robot” è il titolo del workshop condotto da Alfonso Agnino, responsabile della Unità di Cardiochirurgia Robotica e Mininvasiva di Humanitas Gavazzeni-Castelli di Bergamo, che si terrà martedì 6 settembre 2022 (dalle 17:30 alle 19:00) presso STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1 a Milano), l’innovativo museo interattivo dedicato al futuro ideato da Fastweb.

Il tema dell’intervento del dottor Agnino sarà focalizzato sulle sfide future della cardiochirurgia, in cui la robotica sarà sempre più protagonista, inaugurando il mese di settembre dedicato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Era il 2019 quando Humanitas Gavazzeni di Bergamo divenne il primo centro italiano ad attivare un programma di cardiochirurgia robotica: ora, a distanza di tre anni, sono oltre cento i cuori che sono stati curati per insufficienza mitralica dal “robot del cuore” guidato dal dottor Agnino e la sua equipe. Un traguardo raggiunto nonostante l’impegno mantenuto durante la pandemia di Covid-19 che ha così duramente colpito il territorio bergamasco.

Il robot del cuore

L’uso della robotica permette di intervenire a livello del cuore in modo preciso ed efficace oltre che “soft”, dal momento che l’estrema accuratezza della mano robotica consente di ridurre al minimo il trauma dei tessuti, dal momento che non si esegue l’apertura del torace ma solo piccole incisioni: questo si traduce in un’importante diminuzione del dolore, un ridotto rischio di sanguinamento, un quasi totale abbattimento dei rischi infettivi, un evidente vantaggio estetico e un rapido ritorno a una vita normale senza necessità di riabilitazione.

Un esempio di tecnologia avanzata, intelligenza artificiale e futuro tecnologico in medicina che si sta sempre più arricchendo degli strumenti della realtà aumentata e del “telementoring” che permettono il superamento dei confini spaziali e un’esperienza di medicina e formazione mai visti ora, senza mai dimenticare l’aspetto umano della relazione di cura e dell’elemento che non può mai mancare in sala operatoria: l’empatia.

The new age of mitral therapy: il convegno internazionale a Bergamo

Il workshop a STEP anticipa il convegno internazionale guidato dal dott. Agnino che si terrà a Bergamo, durante tutta la giornata di venerdì 23 settembre, dedicato alle nuove frontiere di cura del cuore: un evento di formazione gratuita che approfondirà le sfide del futuro in ambito medico dal titolo “The new age of mitral therapy”. Per maggiori info: www.humanitasedu.it

Step to the future

Il workshop “Cardiochirurgia e Robot” è prenotabile online sul sito www.steptothefuture.it e si inserisce nel ricco programma di workshop e convegni di carattere scientifico-culturale con relatori d’eccezione che interverranno in STEP nel corso dell’anno sui temi legati al mondo digitale e alle grandi questioni della società contemporanea, per offrire ai visitatori ulteriori spunti di riflessione e di approfondimento.

STEP FuturAbility District è uno spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.

STEP FuturAbility District è visitabile dal martedì alla domenicadalle 9:30 alle 19:00. Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it

Fonte: www.gavazzeni.it

Tags: