fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Lodi Notizie Locali Lombardia

Ospedali Storici, porte aperte per un giorno all’Ospedale Maggiore di Lodi

blank
Redazione 27 Settembre 2022
blank

In occasione della Prima Giornata Nazionale degli Ospedali Storici, in programma una visita guidata e due concerti di musica rinascimentale alla scoperta del patrimonio artistico e culturale custodito all’interno del nucleo più antico dell’ospedale di Lodi, l’Ospedale Maggiore.

Gli ospedali storici aprono le porte ai cittadini: tra essi anche l’Ospedale Maggiore di Lodi

Tredici ospedali storici, i più belli e i più antichi d’Italia, aprono tutti insieme per la prima volta le loro porte domenica 9 ottobre 2022 in  occasione della prima Giornata Nazionale degli Ospedali Storici promossa da ACOSI, l’Associazione Culturale Ospedali Storici Italiani, di cui fa parte anche l’ASST di Lodi. Il programma prevede una visita gratuita alla scoperta del patrimonio artistico e culturale del nucleo più antico dell’Ospedale Maggiore di Lodi, scandito da due concerti eseguiti dal maestro Michelangelo Lapolla sul cinquecentesco organo Antegnati custodito all’interno della chiesa di Santo Spirito. Durante la giornata saranno presentati anche il volume “Lo splendore della cura. Viaggio negli Ospedali Storici italiani”, curato da Paolo M. Galimberti con un ampio capitolo dedicato a Lodi, e il Calendario ACOSI 2023.

Come visitare l’Ospedale Maggiore di Lodi

L’ingresso è libero: è possibile prenotare entro il 7 ottobre scrivendo all’indirizzo mail: [email protected].

Di seguito il programma:

PRIMA GIORNATA NAZIONALE OSPEDALI STORICI ITALIANI

LODI, domenica 9 ottobre 2022


PROGRAMMA VISITA GUIDATA

Ore 10.00 – Ritrovo presso la sede di Piazza Ospitale n. 10  


Ore 10.10 – La Sala Serena e i suoi affreschi
Costruita nel 1793 durante i lavori di ampliamento dell’Ospedale Maggiore per ospitare la nuova Sala Capitolare è caratterizzata da un soffitto  a volta decorato interamente da pitture murali di gusto Neoclassico 

Ore 10.20 – Il Chiostro della Farmacia dell’Ospedale Vecchio 
Il chiostro appartiene al nucleo più antico dell’Ospedale Maggiore di Lodi, costruito per iniziativa del vescovo Carlo Pallavicino, a partire dagli anni Sessanta del Quattrocento 
Faceva parte di una delle crociere originarie, attorno a cui si sviluppava l’ospedale e ad esso di affacciava la sala nella quale si svolgevano le riunioni del capitolo. 
La sala, costruita probabilmente in concomitanza con il cortile ha subito rimaneggiamenti del corso del XVI secolo. Oggi ospita la Collezione Anatomica “Paolo Gorini” che conserva gli esperimenti dell’omonimo scienziato 

Ore 10.35 – La Chiesa di Santo Spirito e l’Organo dell’Antegnati
L’edificio sacro è inglobato nell’Ospedale Vecchio di Via Pallavicino e risale al 1750. Restaurato nel 2019 ospita un organo Antegnati del 1555 (e la pala d’altare di Camillo Procaccini)

Ore 10.50 – Chiesa di Santo Spirito, Concerto d’Organo – Musiche di A. e G. Gabrieli, Frescobaldi, Merula, e altri esponenti della musica Rinascimentale (Maestro Michelangelo Lapolla)
 

Ore 11.10 – Conclusione della visita guidata
 
Ore 18.00 – Chiesa di Santo Spirito, Concerto d’Organo – Musiche di Rossi, Scarlatti, Monari e altri esponenti della musica Rinascimentale (Maestro Michelangelo Lapolla)

Gli Ospedali storici aperti nella Giornata ACOSI

Nei grandi ospedali storici, anche la bellezza dei luoghi contribuisce all’efficacia dell’assistenza a chi è malato. Così, la Giornata nazionale del 9 ottobre ha come obiettivo quello di rendere fruibile l’inestimabile patrimonio storico di strutture che pure sono a tutti gli effetti luoghi di medicina, di assistenza e di cura: a tale scopo è stata definita la programmazione dell’iniziativa “porte aperte”, ossia una proposta di visite guidate su itinerari riservati, ad ingresso libero, in diciassette siti ospedalieri storici dei tredici collegati ad ACOSI:
– ad Alessandria l’Ospedale Civile “Santi Antonio e Biagio” con il Sanatorio “Borsalino” e la chiesa di Gardella
– a Brescia gli Spedali Civili
– a Faenza l’Ospedale Infermi
– a Firenze l’Ospedale Santa Maria Nuova e l’ex Ospedale Psichiatrico di San Salvi
– a Lodi il Complesso storico Ospedale Maggiore
– a Milano la Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico
– a Napoli l’Ospedale degli Incurabili con il Museo delle Arti Sanitarie e la Farmacia, l’ex Ospedale S. Maria della Pace, l’Ospedale Ss. Annunziata
– a Pescia l’Ospedale SS. Cosma e Damiano
– a Prato l’Ex Ospedale “Misericordia e Dolce”
– a Roma l’Ospedale Santo Spirito in Sassia
– a Roma l’Ospedale San Giovanni Addolorata
– a Riccione l’Ospedale G.Ceccarini
– a Venezia l’Ospedale SS. Giovanni e Paolo con l’ex Ospedale San Lazzaro dei Mendicanti e il complesso Santa Maria del Pianto.

Per ulteriori informazioni: www.acosi.org oppure www.asst-lodi.it

Fonte: www.asst-lodi.it
Foto: www.primalodi.it

Tags: