fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina Notizie Locali Lombardia

Autismo, Lombardia avvia sperimentazione progetti pilota per coabitazione

blank
Redazione 12 Dicembre 2022
blank

La Giunta di Regione Lombardia, su proposta dell’assessore regionale a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità, Elena Lucchini, ha approvato una delibera per l’avvio di un progetto pilota di coabitazione e deistituzionalizzazione in favore delle persone con sindrome dello spettro autistico a basso funzionamento e ad elevata intensità di sostegno (autismo).

Lombardia, autismo: al via progetto pilota di coabitazione

“Con uno stanziamento di 3,5 milioni di euro – ha dichiarato l’assessore Lucchini – Regione Lombardia intende sperimentare progetti di presa in carico di persone affette da autismo, cittadini che versano in condizioni di gravissima disabilità. Si tratta proprio di un provvedimento importante e innovativo. Per la prima volta, infatti, si applica il Fondo Unico Disabilità. E lo si fa per promuovere l’emancipazione in età adulta dai genitori e dalla famiglia di origine. In linea con la Legge 112 per il ‘Dopo di Noi’”.

Autonomia e vita indipendente

“I temi dell’autonomia e della vita indipendente infatti sono al centro delle politiche di Regione Lombardia. Per la costruzione di un futuro migliore. Con l’approvazione di questa delibera – ha aggiunto Lucchini – compiamo dunque un altro importante passo in avanti nella sperimentazione di contesti di vita autonoma.

Autismo, i progetti della Lombardia

“I progetti pilota che intendiamo promuovere si inseriscono nel contesto complessivo delle politiche regionali a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Con l’obiettivo finale – ha continuato l’assessore – di creare le opportunità per una vita piena e soddisfacente. Garantendo perciò i diritti e la partecipazione attiva al contesto in cui hanno scelto di vivere”.

Nella fase iniziale della sperimentazione saranno autorizzate fino a 3/4 esperienze pilota territoriali. Volte proprio all’ avviamento alla coabitazione e deistituzionalizzazione (15/20 persone).

Fonte: www.lombardianotizie.online

Tags: