Lavori, Rianimazione del Poma di Mantova all’avanguardia
Lavori e un intervento di riqualificazione che consentiranno di ottimizzare il lavoro dei professionisti e la gestione dei pazienti della Rianimazione dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova. Il cantiere ha interessato la sezione A e B del reparto, all’ospedale di Mantova: è stato aperto il 19 settembre e si è concluso il 16 marzo, per un valore complessivo di circa 160mila euro.
Poma di Mantova, lavori: rianimazione all’avanguardia
L’attività sanitaria si sta svolgendo in via provvisoria nella ex Terapia Intensiva Neonatale, in attesa del trasloco nella sede rinnovata, che avverrà nelle prossime settimane. Cosa cambierà con i lavori?
La suddivisione in due aree della sezione B, con conseguente intervento sugli impianti di climatizzazione, consente di ottenere spazi funzionalmente integrati, ma che ospitano pazienti con differenti patologie e soprattutto con rischio infettivo diversificato.
L’intervento ha previsto il consolidamento dell’installazione dei testa-letto pensili, con successiva verifica della loro resistenza. Sono stati inoltre inseriti ausili a soffitto per la movimentazione dei pazienti, che facilitano lo spostamento, l’igiene, la prono-supinazione e le pratiche cliniche in generale, con significativi miglioramenti della qualità dell’assistenza e vantaggi rispetto alla riduzione del rischio da sovraccarico muscolo-scheletrico per gli operatori sanitari.
Sempre nella sezione B si è provveduto alla sostituzione dei corpi illuminati con lampade led dimmerabili. Si tratta di lampade che consentono di regolare l’intensità luminosa, in base a preferenze o necessità illuminative. Permettono anche, insieme ai lucernari inseriti in recenti interventi, la gestione circadiana dello scorrere del tempo, garantendo una riduzione dei consumi energetici.
Fonte: www.asst-mantova.it