fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lazio Roma

Intervento record a Roma: asportato tumore ovarico di 45 kg

blank
Francesca 16 Giugno 2023
blank

Intervento record al San Filippo Neri della ASL Roma 1, dove ad una donna di 50 anni obesa grave è stato asportato dall’equipe della chirurgia d’Urgenza, coordinata dal direttore Irnerio Angelo Muttillo, un tumore ovarico di 45 kg. 

Intervento chirurgico record al San Filippo Neri: asportato un tumore ovarico di 45 kg

Una nuova vita per Emma (nome di fantasia) che all’arrivo nel pronto soccorso del San Filippo Neri presentava una circonferenza addominale di 170 cm con un peso totale di circa 200 kg.  Il quadro clinico della donna aveva completamente sconvolto la sua quotidianità e socialità, al punto da essere impossibilitata a compiere azioni semplici come il camminare.

Dopo una attenta valutazione multidisciplinare con chirurghi d’urgenza, anestesisti, cardiologi, pneumologi e dalle equipe infermieristiche del reparto e del blocco operatorio la paziente è stata operata con asportazione in toto della massa dall’equipe della chirurgia d’Urgenza, coordinata dal direttore Irnerio Angelo Muttillo.

Ricoverata preventivamente per una notte presso la Terapia Intensiva Post Operatoria e poi trasferita presso il reparto di degenza – dove gradualmente ha ripreso l’alimentazione ed è tornata a camminare grazie all’impegno del personale infermieristico e dei fisioterapisti – Emma si è sottoposta alla visita oncologica che non ha dato indicazioni alla terapia ma solo al followUP ed è stata anche inserita in percorsi di assistenza dietologica, metabolica e psicologica. Il giorno della dimissione era finalmente felice e pronta ad affrontare quella che lei stessa ha definito “una nuova vita”.

Fonte: www.aslroma1.it

Tags: