fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Medicina

Pronto Soccorso, i nuovi codici di priorità per il triage

blank
Francesca 22 Giugno 2023
blank

Nei Pronto Soccorso di Regione Lombardia sono entrate in vigore le nuove Linee di indirizzo nazionali per il triage: si passa da quattro a cinque codici di priorità.

Pronto Soccorso, i nuovi codici di priorità per il triage

Stanno entrando gradualmente in vigore anche nei Pronto Soccorso della Lombardia i nuovi codici di priorità per il triage, ecco i rispettivi significati:

  1. Rosso – critico: interruzione o compromissione di una o più funzioni vitali.
  2. Arancio – acuto: funzioni vitali a rischio.
  3. Azzurro – urgenza differibile: condizione stabile con sofferenza. Richiede approfondimenti diagnostici e visite specialistiche complesse.
  4. Verde – urgenza minore: condizione stabile senza rischio evolutivo. Richiede approfondimenti diagnostici e visite monospecialistiche.
  5. Bianco – non urgenza: problema non urgente.

Nella nuova attribuzione del codice colore, viene valutato non solo il livello di criticità di chi arriva in Pronto Soccorso, ma anche la complessità clinico-organizzativa e l’impegno assistenziale necessari per attivare il percorso di presa in carico. Questo permette di ottimizzare il percorso dei pazienti e migliorarne l’esperienza.

Rispetto alla suddivisione precedente, nel nuovo sistema di triage è stato introdotto il colore azzurro che indica un’urgenza differibile, collocato tra l’arancione (che sostituisce il giallo) e il verde.

Nel referto di dimissione non viene più indicato il colore, ma la definizione di priorità: critico (emergenza), acuto (urgenza), urgenza differibile, urgenza minore, non urgente.

blank

Fonte: www.humanitas.it

Tags: