fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

Vimercate, terapie oncologiche personalizzate grazie alla biologia molecolare

blank
Francesca 5 Luglio 2023
blank

Da qualche tempo, presso l’Ospedale di Vimercate, vengono eseguiti test e valutazioni diagnostiche utilizzando avanzate tecniche di biologia molecolare: le terapie oncologiche vengono così personalizzate e rese sempre più specifiche per ogni singolo paziente.

Vimercate, terapie oncologiche personalizzate grazie alla biologia molecolare

La struttura di Anatomia Patologica di ASST Brianza, presso l’Ospedale di Vimercate, fa un ulteriore e corposo balzo in avanti: ha acquisito negli ultimi mesi risorse professionali e tecnologiche che la mettono in condizione di non avere nulla da invidiare alle più grandi strutture ospedaliere e ai più importanti centri di attività oncologica.

Già, perché all’Ospedale di Vimercate, da qualche tempo, si eseguono test e valutazioni diagnostiche di biologia molecolare tra i più avanzati.

“Per essere più precisi – spiega Giorgio Bovo, direttore della struttura – ci occupiamo di diagnostica molecolare somatica ovvero di diagnosi, di studio del DNA e RNA (gli acidi nucleici presenti nelle nostre cellule), di verifica delle alterazioni presenti a livello delle cellule tumorali per determinare interventi terapeutici più mirati e personalizzati”.

A ciò che è già operativo da un paio di anni si è affiancata la tecnologia NGS (Next Generation Sequencing) che permette di sequenziare e valutare ampie regioni del DNA e con una sola analisi individuare più bersagli che possono essere colpiti con i farmaci oncologici.

Sono procedure messe in campo grazie alla competenza e alla professionalità di una new entry nell’organizzazione diretta da Bovo: Cristina Arosio, dirigente biologa, specialista in genetica medica che ha operato, prima di giungere in via Santi Cosma e Damiano, presso il Consorzio per la Genetica Molecolare Umana di Monza.

“Oggi con l’utilizzo della biologia molecolare – dice la specialista- siamo in grado, anche a Vimercate, per l’intera ASST, di fornire indicazioni sempre più specifiche per le strategie terapeutiche dei clinici”.

Attualmente la struttura di analisi diagnostica è impegnata in modo particolare sui tumori solidi. “Ci stiamo attrezzando altresì – aggiunge Cristina Arosio –  per l’analisi di due geni, BRCA 1 e BRCA 2, le cui mutazioni o anomalie presentano un rischio maggiore e più elevato di sviluppare un tumore al seno e all’ovaio”.

Fonte: www.asst-brianza.it

Tags: