fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Piemonte Torino

Nuovo tipo di trapianto alle Molinette di Torino: il trapianto di batteri intestinali

blank
Francesca 6 Luglio 2023
blank

Un nuovo tipo di trapianto all’ospedale Molinette di Torino: la Città della Salute di Torino ha ottenuto l’autorizzazione e l’accreditamento per il trapianto di batteri intestinali (microbiota fecale). Si è giunti a questo prestigioso traguardo dopo anni di duro lavoro, svolto in sinergia con la Direzione Sanitaria, la Gastroenterologia (diretta dal professor Giorgio Maria Saraccco), la Microbiologia, l’Infettivologia ed il Laboratorio di Biochimica delle Molinette.

Nuovo tipo di trapianto alle Molinette di Torino: il trapianto di batteri intestinali (microbiota)

Il trapianto di microbiota fecale (FMT) è il processo attraverso il quale le feci prelevate da un individuo sano vengono trasferite nell’intestino di una persona malata, attraverso clistere, colonscopia o altri metodi.

L’obiettivo di questa metodica è eliminare i microrganismi patogeni dall’intestino al fine di ripristinare l’equilibrio del microbiota intestinale (impropriamente definito flora batterica intestinale).

Attualmente il trapianto fecale è autorizzato dall’AIFA solo per il trattamento negli adulti dell’infezione da Clostridium Difficile recidivante o resistente alla terapia antibiotica. Quest’infezione in genere avviene nelle persone immunodepresse e/o soggette a lunghe terapie con antibiotici, determinando una colite particolare detta pseudomembranosa, perché caratterizzata dalla comparsa sulla mucosa del colon di numerose placchette bianco-giallastre.

Questa colite può indurre in una percentuale minoritaria di pazienti un danno grave alle pareti intestinali con un rischio di mortalità del 10%.

Il trapianto di microbiota fecale è una metodica presente in alcuni Paesi occidentali e ha percentuali di successo > del 90% a fronte di rari e modesti effetti collaterali.

Essendo considerato a tutti gli effetti un vero e proprio trapianto di tessuto, tale metodica è soggetta alla rigida disciplina che regola tutti i trapianti d’organo. Il donatore è scelto con criteri di inclusione molto rigidi, è studiato preliminarmente con un accurato colloquio per escludere comportamenti a rischio, esegue minuziosi esami delle feci e del sangue e, se ritenute idonee le sue feci, sono trattate in ambiente attrezzato per essere trasferite tramite colonscopia nel colon del paziente malato.

I risultati sono estremamente gratificanti: più del 90% dei pazienti con colite recidivante da Clostridium Difficile guarisce dopo una o più sessioni (in genere non più di 3) di trasferimento di microbiota fecale tramite colonscopia, a fronte di scarsi o nulli effetti collaterali se non quelli indotti dall’esecuzione della colonscopia.

A cosa serve?

Molti studi clinici dimostrano che il Trapianto di Microbiota Fecale risulta essere un’arma terapeutica molto efficace per il trattamento dei pazienti affetti da infezione ricorrente da Clostridium Difficile refrattari alla antibiotico terapia standard. Il trapianto di Microbiota Fecale per- mette a molte persone malate di tornare ad avere una vita normale. Si dimostra una procedura sicura, con un numero molto basso di effetti collaterali e non sono stati segnalati effetti collaterali gravi.

Chi può candidarsi come donatore?

Tutte le persone di età uguale o superiore ai 18 anni.

VUOI ESSERE DONATORE?

  • E’ necessario essere vaccinati contro il virus Sars Cov2 e sottoporsi a un prelievo di sangue e di feci.
  • Non occorre impegnativa medica, basta presentarsi presso il Centro di riferimento.
  • tel 011.633.6224 – 6202
  • email: [email protected]

Fonte: www.cittadellasalute.to.it

Tags: