fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina

Neonato cardiopatico inglese salvato al Gaslini: intervento risolutivo al cuore

blank
Francesca 7 Agosto 2023
blank

Intervento record al Gaslini di Genova, dove lo staff sanitario ha salvato la vita a un neonato inglese cardiopatico di soli 6 mesi: in Inghilterra era considerato inoperabile.

Naonato inglese, cardiopatico e di 6 mesi salvato al Gaslini di Genova: intervento risolutivo al cuore

Un bimbo cardiopatico inglese, di soli sei mesi, è stato operato al Gaslini di Genova dopo che in patria i medici avevano rinunciato all’intervento, dichiarandolo inoperabile.

L’intervento

Il 7 luglio scorso, a Genova, il neonato ha dovuto ricorrere ai medici italiani perché in patria il suo caso non era considerato operabile.

Il complesso intervento, che doveva risolvere un problema di cardiopatia (sindrome del cuore sinistro ipoplasico con insufficienza valvolare), è stato eseguito dal dottor Guido Michelon e dalla sua équipe di medici e infermieri, ed è andato a buon fine.

“Sono stati eseguiti due interventi combinati in un’unica procedura ad alta complessità che ho appreso durante il training negli Usa con il professor Norwood, il luminare che l’ha ideata e realizzata per la prima volta” ha spiegato il chirurgo.

Ora il prossimo step sarà un altro intervento più in là: quando il bimbo avrà due anni e mezzo. Ma intanto la notizia è che è fuori pericolo.

La grave cardiopatia era stata diagnosticata al piccolo subito dopo la nascita in Inghilterra: si trattava di un difetto congenito, che difficilmente gli avrebbe permesso di sopravvivere.

I medici inglesi hanno eseguito un intervento palliativo, volto ad alleviare i sintomi senza risolverne la causa, per poi mettere in lista il piccolo per un trapianto di cuore: purtroppo però, date le sue condizioni di salute, il neonato difficilmente avrebbe potuto sopportare un intervento simile.
Da qui la scelta dei genitori di rivolgersi ai medici italiani per eseguire la procedura che potrebbe aver salvato la vita a loro figlio.

Fonte: www.gaslini.org

Tags: