fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Comunicazioni Notizie Locali Lombardia

Domani in Lombardia test del sistema di allarme pubblico: cosa sapere

blank
Francesca 18 Settembre 2023
blank

Martedì 19 settembre a mezzogiorno tutta la Lombardia sarà coinvolta nella sperimentazione che porterà alla nascita del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale: l’allerta per le grandi emergenze It-Alert.

It-Alert, l’allerta per le grandi emergenze arriva anche in Lombardia

Martedì 19 settembre a mezzogiorno  tutti i cellulari agganciati alle celle di telefonia mobile della Lombardia riceveranno un messaggio di allerta per le emergenze. Si tratterà del test It-alert, il sistema nazionale di allarme pubblico – attualmente in fase di sperimentazione – promosso dal Dipartimento di Protezione civile per avvisare i cittadini di una determinata area geografica in caso di gravi emergenze o di catastrofi imminenti o in corso. Gli avvisi inviati sui cellulari andranno a integrare le modalità di comunicazione già previste dalle istituzioni e dalla Protezione civile in caso di pericolo. I messaggi infatti vogliono favorire l’adozione di misure di autoprotezione da parte dei cittadini e fornire in maniera rapida le informazioni utili per affrontare le eventuali situazioni di emergenza.

Per ricevere l’avviso non sarà necessario scaricare un’applicazione o registrarsi a un sito: ogni dispositivo acceso e dotato di una connettività telefonica che si troverà in area di interesse riceverà il messaggio.

blank

Di cosa si tratta

Una volta operativo, il servizio si attiverà in caso di calamità come maremoti, collassi di dighe, attività vulcaniche (per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli), incidenti nucleari o emergenze radiologiche, incidenti rilevanti in stabilimenti industriali e precipitazioni intense.

Chi vorrà, potrà compilare un questionario disponibile al link: https://www.it-alert.it/it/sperimentazione/ 

IT-alert non comporta nessuna compromissione dei livelli di privacy. Il sistema è unidirezionale e non consente di ricevere feedback dal ricevente il messaggio.

La trasmissione via cellulare è gratuita e anonima: non è necessario registrarsi e il proprio numero rimane sconosciuto. 

Per maggiori informazioni consultare la sezione FAQ del sito nazionale: https://www.it-alert.it/it/faq/

Tags: