fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Monza e Brianza Notizie Locali Lombardia

San Gerardo di Monza, premiata la Banca degli Occhi

blank
Francesca 19 Ottobre 2023
blank

La Banca degli Occhi della Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, una struttura che fa capo all’Unità di Oculistica diretta dal professor Michele Coppola, è stata recentemente premiata per il “benemerito operato” con un importante contributo a favore dei pazienti.

San Gerardo di Monza, premiata la Banca degli Occhi

Il premio ha un valore di cinquemila euro ed è stato assegnato dall’Associazione Italiana per la Ricerca e la Cura delle malattie degli Occhi, AIRCMO.
Nella motivazione si legge: “Per il suo operato scientifico, per la grande professionalità del suo staff, per la sensibilità umana di tutto l’organico, AIRCMO ha offerto un contributo destinato a migliorare i servizi ai pazienti”.
A ritirare il premio presso il Palazzo Belvedere di Montecatini Terme è stata la dott.ssa Raffaela Mistò, responsabile della Banca degli Occhi.

La banca degli occhi

La Banca degli Occhi di Monza è un laboratorio con sofisticati strumenti tecnologici che consentono di valutare, conservare e distribuire a scopo di trapianto le cornee prelevate dai donatori in diverse strutture ospedaliere o al domicilio.
Dalla sua istituzione la Banca ha permesso di aumentare la disponibilità delle cornee destinate al trapianto e soprattutto ad assicurarne la qualità, tanto che da anni il Centro regionale Trapianti esprime il suo ringraziamento per “l’impegno profuso nell’attività di processazione, conservazione e distribuzione dei tessuti”. Per citare un dato, nel 2022 la Banca ha contribuito alla cura di quasi 3500 pazienti.
La Banca degli Occhi si occupa dello screening iniziale dei tessuti attraverso vari strumenti (lampada a fessura, analizzatore corneale, tomografo a luce coerente). I tessuti giudicati idonei vengono quindi valutati sia dal punto di vista morfologico (microscopia ottica) che dal punto di vista microbiologico in un ambiente a contaminazione controllata, un’area di grado elevato di pulizia nella quale vengono eseguiti controlli ambientali per verificare che non ci siano contaminazioni microbiche che possano contaminare il tessuto e l’operatore che sta valutando il tessuto stesso.
Oltre a distribuire i tessuti corneali per i trapianti, la Banca degli Occhi di Monza distribuisce a molti Centri Trapianto del proprio bacino di utenza lembi pretagliati per l’intervento di cherato-plastica lamellare, una tipologia di innesto di tessuto corneale per cui si sostituisce solo la parte di cornea “malata”.
Come ultima attività della Banca si è recentemente aggiunta la preparazione di collirio da siero autologo, strettamente personale, derivato dal sangue, per la cura delle forme gravi di occhio secco, di erosioni corneali ricorrenti, di cheratiti.
La preparazione e la conservazione del siero autologo sono piuttosto complessi e questi aspetti ne limitano l’impiego, nonostante la sua comprovata efficacia. Al di là dei centri trasfusionali, poche cliniche forniscono questo servizio.

Fonte: www.irccs-sangerardo.it

Tags: