fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lazio Roma

Prevenire e riconoscere l’ictus cerebrale: incontro a Roma

blank
Francesca 20 Ottobre 2023

La Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma organizza un incontro di divulgazione con il neurologo Stefano Paolucci, direttore della UOC di neuroriabilitazione 6, per rispondere alle domande del pubblico sull’ictus cerebrale.

Roma, prevenire e riconoscere l’ictus cerebrale: l’incontro aperto a tutti

Conoscere, prevenire, riconoscere i sintomi e sapere cosa fare in caso di ictus cerebrale può salvare vite o, comunque, ridurre l’impatto che un ictus cerebrale può avere sulla salute della persona e sulla sua autonomia. 

In italia colpisce circa 150mila persone ogni anno ed è la prima causa di disabilità e la seconda causa di morte. Secondo la World Federation of Neurology circa 8 casi di ictus su 10 possono essere prevenuti intervenendo sugli stili di vita e sui fattori di rischio, oltre questi aspetti è importante conoscere i sintomi iniziali di un ictus per recarsi immediatamente al pronto soccorso. 

L’incontro

Questi e altri aspetti saranno affrontati il 30 ottobre nell’incontro con il neurologo Stefano Paolucci, direttore della UOC neuroriabilitazione 6 e già presidente della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica. 

L’iniziativa è realizzata per celebrare la giornata mondiale dell’Ictus che, ogni anno il 29 ottobre, ricorda alle persone di prendersi cura del proprio cervello per prevenire questa patologia. 

blank

Fonte: www.hsantalucia.it

Tags: