fbpx



Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Medicina Notizie Locali Lombardia Pavia

Infezioni sessualmente trasmissibili, a Vigevano screening gratuiti

blank
Francesca 29 Novembre 2023
blank

In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS, a Vigevano, in ASST Pavia, sarà possibile sottoporsi a screening per le infezioni sessualmente trasmesse.

Infezioni sessualmente trasmissibili, a Vigevano screening gratuiti

Le persone che hanno rapporti sessuali di qualunque tipo non protetti e le persone che usano o hanno usato droghe per via iniettiva/inalatoria costituiscono il principale serbatoio di soggetti con elevato rischio di contrarre e diffondere l’HIV e, in generale, le infezioni sessualmente trasmissibili (IST).

È ormai consolidato il concetto per cui non è corretto fare riferimento “a categorie di persone a rischio”, è invece più appropriato parlare di comportamenti a rischio. È la mancanza di protezione ad essere fattore di rischio.

Il Servizio Dipendenze di Vigevano, fin dalla sua costituzione, si è impegnato in prima linea nella prevenzione e nella lotta alle IST, oltre che alle infezioni correlate all’uso di sostanze.

Presso l’S.S. SERD Vigevano, via Trieste 23, è attivo un ambulatorio infermieristico di I° livello per le Infezioni Sessualmente Trasmissibili rivolto alla popolazione generale.

L’accesso, previo contatto telefonico, ma non necessita l’impegnativa:

  • dalle ore 8.30 alle ore 14.00
  • 0381 333890

Le persone possono rivolgersi direttamente al Servizio e saranno accolte in un ambiente tranquillo.

In sede di counselling pre test o di colloquio saranno raccolte tutte le informazioni utili a fare una corretta valutazione del rischio comportamentale. Per prevenire la trasmissione di infezioni sessualmente trasmissibili è fondamentale promuovere il cambiamento dei comportamenti a rischio e l’adozione di stili di vita protettivi nei propri confronti e delle altre persone. Pertanto, l’infermiere fornirà informazioni corrette e in linea con la letteratura scientifica: ad esempio, in sede di counselling post test, il test per l’HIV sarà raccomandato a cadenza semestrale, finché il soggetto manterrà comportamenti a rischio.

I colloqui sono personalizzati e finalizzati all’adozione di comportamenti sessuali consapevoli.

Infezioni sessualmente trasmissibili, a Vigevano screening gratuiti e senza prenotazione

In occasione della Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS, 1 dicembre, coloro che desiderano sottoporsi allo screening per le infezioni sessualmente trasmesse potranno accedere all’ambulatorio, anche senza prenotazione, dalle 14:00 alle 17:00, muniti della tessera sanitaria.

Fonte: www.asst-pavia.it

Tags: